Contributi

Una narrazione – via Twitter

di Marco Bruschi 23 Giugno 2015

Assieme a Francesco Varanini sto seguendo la sezione Via della narrazione di Conoscenza in festa, un evento che si svolge a Udine il 3-4-5 luglio.

La narrazione è un imprescindibile avvicinamento alla conoscenza e indispensabile per avere punti di vista “altri”. Tramite l’account Twitter di Via della narrazione (@vianarraz) abbiamo pensato di iniziare a giocare con due hashtag: #miricordo e #ilprimogiorno, entrambi riferiti al mondo di scuola/lavoro.

#miricordo è ispirato a Brainard prima e Perec – e molti altri – dopo. Il mi ricordo è una formula che può raccontarci molto di noi stessi nell’istante in cui la si applica. Ciò che #miricordo è sempre significativo, perché passato in mezzo al naturale filtro della memoria ed è una narrazione di per sé.
#ilprimogiorno è una “sottosezione” del mi ricordo, ma anche un luogo dove poter esprimere considerazioni sui primi giorni che ci sono capitati nella vita, sulle prime volte, sulle aspettative, le somme tirate a posteriori.
Organizzeremo i tweet di queste hashtag grazie a strumenti come Storify o altri tools. Le proporremo a Conoscenza in festa, ma anche dopo, seguendone il divenire.
Chiunque abbia voglia di giocherellare con questi due spunti, può farlo dal proprio account Twitter, usando le hashtag, citando @vianarraz – oppure no. Chi non ha un account ma vuole comunque contribuire può scrivermi a info@marcobruschi.net

 

 

Autore

- ha scritto 25 contributi su Bloom!.

Laureato in Informatica Umanistica all'Università di Pisa, guarda le nuove tecnologie da un punto di vista sociologico, culturale e qualche volta letterario. Adora i vizi e non si fida di chi dice di non averne. - http://www.marcobruschi.net/ Twitter: @paroledipolvere

© 2024 Bloom!. Powered by WordPress.

Made by TOCGRS from the great Daily Edition Theme