Contributi, Musica

Sonate per violoncello del 1800. Tre grandi autori ci propongono pezzi bellissimi che hanno come protagonista il violoncello

di Davide Storni 09 Novembre 2016

Uno dei pezzi che più amo nella musica da camera sono le sonate per violoncello e piano di Brahms n 1 op 38 (del 1862-5) e n 2 op 99 (del 1886). Le mie preferite sono quelle dei fratelli Dindo, Enrico (cello) e Andrea (piano). Ho anche la versione di Truls Mork con Juhani Lagerspetz che è anche bella.
Ho trovato su Youtube la versione della grandissima Jaqueline Du Pré (1945-87), violoncellista di grande fama e bellezza, purtroppo morta prematuramente a causa della sclerosi multipla che già a 27 anni l’ha costretta al ritiro dalle scene. Potete ascoltarla qui.

Vi propongo anche la versione di Maisky, più recente rispetto a quella della Jaqueline. Potete ascoltarla qui.

Dopo Brahms passiamo ad un autore che ci propone diversi pezzi per violoncello solo e accompagnato dal pianoforte, Jean Sibelius. Pezzi molto diversi da quanto ci si aspetterebbe dopo aver ascoltato le sue opere orchestrali che l’hanno reso celebre nel ‘900. In questi brani troviamo un Sibelius intimo, ma di grande carattere e forza, caratteristiche che difficilmente emergono nelle opere più famose.
Vi propongo l’ascolto della sonata Malinconia op 20, bellissima e struggente, dopo un inizio un po’ incerto. La trovate qui.

Non possiamo dimenticare Schubert, con la famosa “Arpeggione “ sonata (Sonata in A minor for Arpeggione and Piano, D. 821) scritta nel novembre del 1824. Schubert ha scritto la sonata per l’Arpeggione, chiamato anche chiatarra-violoncello o chitarra d’amore, allora appena inventato, ma presto sparito. Oggi il pezzo è proposto per lo più per violoncello e piano o piccola orchestra come nella versione di Maisky. La potete trovare al seguente link.

Buon ascolto

Autore

- ha scritto 42 contributi su Bloom!.

Consulente e facilitatore, lavoro per primarie aziende del settore dei servizi. Socio fondatore di Bloom

© 2024 Bloom!. Powered by WordPress.

Made by TOCGRS from the great Daily Edition Theme