BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 10/06/2002

FASTWEB

di Bruno Bonsignore

Caro Francesco,
ho letto le tue peripezie internettiane e allora ci aggiungo anche le mie non a titolo consolatorio ma per suggerirti un ragionevole compromesso.
Sempre che, naturalmente, la tua mail box Iol-Libero-Wind funzioni ancora...
Dunque: lo scorso novembre la fibra ottica si e' imposta brutalmente all'attenzione devastando i marciapiedi per entrare nelle cantine del mio stabile. Poco dopo un produttore di Fastweb mi chiede un appuntamento, proponendomi l'allacciamento in fibra ottica. Dico che si', mi interessa, e
quanto costa?

La fibra ottica arrivera' piu' tardi (dice Marzo, ora siamo a Giugno) ma nel frattempo propone una DSL. Le condizioni mi vanno bene perche' Fastweb offre internet illimitato e telefonia fissa nazionale illimitata per circa 100lire al mese + iva. Inoltre posso conservare il mio attuale numero Telecom evitando la seccatura di comunicare a tutti il nuovo numero telefonico. E poi, c'e' uno sconto promozionale del 50% sui primi quattro mesi di contratto. La connessione internet possono farmela in un paio di giorni, e penseranno loro a disdettare la mia posizione a Telecom allacciandomi simultaneamente alla loro centralina (che fisicamente e' ospitata da Telecom). Benissimo, firmo.

Il giorno dopo la mia connessione Internet viene meno e resto isolato dalla rete. Fastweb arriva con un paio di scatolotti, uno dei quali si chiama Hag, li sostituisce alla borchia Telecom e dice che tutto e' a posto. Infatti sono in rete e tutto va che e' una meraviglia. Dopo una settimana pero' sparisce il segnale telefonico e cosi' resto isolato per tutte le vacanze di Natale e fin dopo l'Epifania (che ogni linea porta via...).

Nel frattempo ho tempestato Fastweb in tutti i modi possibili: e-mail fino a quando ho potuto, telegrammi, telefonate innumerevoli fatte col cellulare (e quindi a mio carico) e un paio di raccomandate, indirizzate personalmente al Direttore Clienti e all'Amministratore Delegato: nessuna risposta. Zero.
Questa si che e' attenzione per il cliente, anzi CRM vero e proprio! Be' ogni cosa ha una fine e cosi' anche le disgrazie Fastweb a un certo punto finiscono. Da gennaio il collegamento va benissimo, la velocita' non e' nemmeno comparabile con la precedente ADSL di Telecom e anche il telefono fisso funziona, tranne frequenti cadute della linea o mutismi quando si solleva la cornetta...

Per penitenza Fastweb non mi ha addebitato nulla per i primi quattro mesi di (dis)servizio, a parziale compensazione del disagio subito in precedenza. Ora mi godo free internet e le stazioni jazz americane per tutto il tempo che voglio, in attesa dei prossimi stress da fibra ottica.
Devo riconoscere che Fastweb interpreta e applica perfettamente l'imperativo commerciale della rete: arrivare per primi, promettere 100 sapendo che si puo' mantenere solo 40 e prendersi tempo per dare il resto. E se il cliente si incazza poco male: si mette un call center che smorza le telefonate (a carico di chi chiama) come un muro di gomma, alle raccomandate non si risponde, le fatture respinte si annullano... Insomma ho scoperto una nuova strategia CRM, il cui acronimo potrebbe benissimo essere:

Catturare il cliente
Respingere le proteste
Mantenere il contratto acquisito

Allora Francesco, cosa ne dici?
Ciao

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