BLOOM! frammenti di organizzazione

Link

Strumenti per un approccio multidisciplinare, multiculturale, trasversale

Persone & Conoscenze
(http://www.personeeconoscenze.it)

Sito della rivista-su–carta che è nata da una costola di Bloom!, e che si rivolge in particolare a chi è interessato agli strumenti ed ai modi per condividere conoscenze e per costruire il futuro personale e sociale. A partire da un approccio multidisciplinare e da una valorizzazione dell’identità personale.

Istituto di Santafé
(http://www.santafe.edu)

L'incontro di scienziati provenienti da discipline diverse con il comune interesse per i temi della complessità e dei sistemi non lineari

Chaordic
(http://www.chaordic.org)

To develop, disseminate and implement new concepts of organization that result in more equitable sharing of power and wealth, improved health and greater compability with the human spirit and biosphere.

Nature Conservancy
(http://www.tnc.org)

Organizzazione per la protezione della natura americana

Laboratoire de PsycholinguistiqueUniversité de Genève
(http://www.unige.ch/fapse/PSY/persons/frauenfelder/ )

A la découverte de la Psycholinguistique

Learnactivity
(http://www.learnativity.com/)

Learn-a-tivity is the notion that individual and organizational effectiveness depend not only on learning better, faster, cheaper but through the consistent application of learning, combined with creativity, flexibility, and paying close attention to the right things. This site introduces you to resources that support that learnativity revolution.

ManagerZen
(http://www.managerzen.it/)

ManagerZen, fondato e curato da Federica Ghetti, nasce con un obiettivo: proporre un approccio alternativo alla cultura aziendale. Si rivolge alle persone, uomini e donne prima che manager. "Non vi parleremo di obiettivi, nuovi traguardi, nuove sfide. Ci interessa un nuovo modo di vivere e di lavorare: un modo più umano."

The Center for World Indigenous Studies
(http://www.cwis.org/)

The Center for World Indigenous Studies
Advancing Cooperation and Consent Between Nations.
The Underlying Principle Guiding CWIS is: Access to knowledge and peoples' ideas reduces the possibility of conflict andincreases the possibility of cooperation on the basis of mutual consent. Bydemocratizing relations between peoples, between nations and states, the diversity of nations and their cultures will continue to enrich the world.

Rekombinant
(http://liste.rekombinant.org/wws/subrequest/rekombinant)

Rekombinant e' una mailing list che discute di movimento globale, media indipendenti, immaginario, economia, lavoro, psicochimica, apocalisse, bioingegneria, crisi della sinistra, cultura della rete, hacking, democrazia, design, corpo e desiderio.
E' composta da persone che provengono dagli ambiti piu' diversi, dai social forum come dalle universita', dal mondo dell'arte come da quello della rete. Rekombinant vuole ricombinare e cortocircuitare ambienti sociali e culturali diversi fra loro.

The Bisness
(http://www.thebisness.com/ )

The Bisness - Settimanale di satira aziendale e del management, di Pier Paolo Cevoli

Figure di riferimento

Theodor Holm (Ted) Nelson

(http://www.ibiblio.org/pioneers/nelson.html )

Il più geniale precursore dell’ipertesto, di Internet e del Web. La stessa struttura delle pagine riflette il suo attuale atteggiamento critico. Varie altre fonti su Nelson sono facilmente reperibili.

George Paul Landow
(http://www.landow.com/)

Sito personale di Landow, professore di Inglese e Storia dell'Arte ma anche e soprattutto tra i più originali ed anticipatori teorici dell'Ipertesto

Jay David Bolter

(http://www.lcc.gatech.edu/~bolter/)

Wesley Professor of New Media
Director, Center for New Media Research and Education
School of Literature, Communication and Culture: “My primary interest is the computer as a new medium for verbal and visual communication”. All’avanguardia nelle riflessioni sul testo come ‘galassia senza forma’, oltre i limiti del libro e della pagina.

Baruch Lev
(http://www.stern.nyu.edu/~blev)

Ricco di documenti e informazioni, il sito di un dei più importanti esperti che si interrogano attorno al senso degli 'asset intangibili': come rilevare in modo efficace e corrispondente alla realtà (attuale e futura) il valore di una impresa,di un business, di un prodotto servizio, di un brand.

Elliot Jaques

(www.requisite.org/biography.html)

Un sito dal quale partire per avvicinarsi alla figura di Elliot Jaques (1917 - 2003). Uno dei pochi studiosi che vale veramente la pena di leggere, per avvicinarsi al senso del lavoro e delle organizzazioni.

Peter Drucker

(http://www.peterdrucker.at/)

Peter Drucker (1909-2005), l’unico vero maestro di ‘management’.

Peer-reviewed electronic journal e Newsletter

Ephemeraweb
(http://www.ephemeraweb.org/)

Free electronic forum for the dissemination and discussion of critical perspectives on organization.- Ephemera Journal: peer-reviewed electronic journal featuring articles, reviews, notes from the field, interviews and photo essays.- Ephemere Discussion: a virtual space for the discussion of emergent themes relating to organization and the papers that appear in ephemera|journal.

FirstMonday
(http://www.firstmonday.org/)

The Idea:First Monday is one of the first peer-reviewed journals on the Internet, solely devoted to the Internet. Since the first issue in May 1996, First Monday has published 314 papers, written by 374 different authors. First Monday is indexed in LISA, PAIS and other services. In the year 2000, users from 160 different countries accessed articles in First Monday; there were nearly 10,000,000 requests for information from about 340,000 distinct hosts.Aim & Scope:First Monday publishes original articles about the Internet and the Global Information Infrastructure. First Monday has:· followed the political and regulatory regimes affecting the Internet;
- examined the use of the Internet, by analyzing economic, technical, and social factors;
- reviewed research and development of Internet software and hardware;
- studied the use of Internet in specific communities;
- reported on standards; and, · discussed the content of the Internet.

Linezine
(http://www.linezine.com/)

Learning in the New Economy e-Magazine (LiNE Zine) is an editorially independent, quarterly publication introducing the best thinking on learning, performance, knowledge, and human capital in the New Economy.

Formapagina
(http://www.formapagina.it/)

Sito di appoggio della Newsletter rivolta ai formatori, a cura di Graziano Chiaro (attualmente vive una pausa di riflessione)

Ticonzero
(http://knowledge.sda.uni-bocconi.it/ticonzero/)

Iniziativa non-profit finanziata dall'Area Organizzazione della SDA - Università Bocconi

SaperePerFare
(http://www.sapereperfare.it)

Progetto nato dalla volontà di stimolare un'innovazione pratica e concreta nel modo di comprendere, vivere, rendere produttiva e sviluppare la realtà aziendale italiana, rispettando e comprendendo il suo tessuto culturale.

Fonti per approfondimenti tematici

AssoEtica

(http://www.assoetica.it/)

L’Associazione non ha fine di lucro ed ha lo scopo di promuovere, favorire e divulgare con ogni mezzo, in ogni luogo del mondo, la consapevolezza e la coscienza del comportamento etico sia nei rapporti umani sia in quelli commerciali, ponendosi come interlocutori e destinatari indifferentemente gli imprenditori, gli uomini di cultura, i politici e i consumatori finali.

Sviluppo & Organizzazione (http://www.sviluppoeorganizzazione.com)

Sito della più autorevole rivista italiana di studi sulle organizzazioni, e più in generale sul management. Contiene la schedatura di tutti gli articoli apparsi sulla rivista.

CrmVillage
(http://www.crmvillage.it/)

Sito italiano dedicato al tema del Customer Relationship Management. Si propone di dare vita a una comunità virtuale.

Educationzip
(http://www.educationzip.com/front_door.html)

Italy and world Business training & Educational resources. Educationzip.com is a free information and documentation supply promoting visibility and access, by means of an up-to-date and qualified review, to the most notable learning, culture, and business training resources available in the Web.
Educationzip.com provides for a methodical updating of its contents with the cooperation of independent specialists and by visitor submissions, thus standing as a large and reliable reference source.

Ariele - Associazione Italiana di Psicosocioanalisi: 

(http://www.psicosocioanalisi.it/)

ARIELE è un'Associazione senza fini di lucro costituita nel 1983 da un gruppo di psicosocioanalisti interessati a diffondere e valorizzare esperienze realizzate in campo clinico, formativo e di intervento nelle istituzioni
ARIELE si caratterizza per la sua attività di studio e di ricerca sui temi della psicoterapia attuale e della psicosocioanalisi intese come approcci teorici, metodologici e tecnici che coniugano in una visione clinica la dimensione del singolo, del gruppo e del sociale.

SCOA – The Scool of Coaching

(http://www.schoolofcoaching.it/ )

Un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati all’ Executive Coaching in quanto praticano o vogliono esercitare il mestiere di Executive Coach, oppure vogliono applicare gli strumenti del coaching nel proprio lavoro di professionisti o manager.

Luoghi d'incontro e di scambio, servizi

AIDP

(http://www.aidp.it/)

 

 

Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Una presenza storica nel panorama italiano: un'associazione di persone che riunisce quanti operano nell'area del Personale e delle risorse umane in posizioni direttive o di rilievo professionale in Società e Associazioni, in Aziende di ogni dimensione e settore, sia private sia a partecipazione statale e pubbliche.

 

AIF

(http://www.aifonline.it/)

Associazione Italiana Formatori. È un'associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel 1975, politicamente indipendente ed economicamente autonoma. Riunisce tutti coloro che, con ruoli diversi, operano sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni e delle istituzioni, nei momenti diversi del processo di formazione e di apprendimento degli adulti che operano nell'ambito di organizzazioni.

Mlist

(http://www.mlist.it/)

Mailing list sul marketing e su internet attiva da Ottobre 2000. Il sito contiene gli archivi delle discussioni, il blog della lista e una serie di informazioni utili

 

University Xchange
(http://www.corpu.com/ )

Corporate University Xchange: Building a bridge between Business and Learning. CUX is the leading provider of corporate education intelligence in the enterprise learning marketplace, offering research on learning best practices, consulting services, events, publications and membership communities.

Consulteque
(http://www.consulteque.com)

Luogo di incontro tra domanda e offerta di consulenza

Linkedin
(http://www.linkedin.com)

Luogo d'incontro fondato sull'idea del 'social network': l'accreditamento reciproco porta alla costruzione di reti di relazioni affidabili. Utile in genere per tessere rapporti, vale anche per ricerche di personale, proposte di lavoro e progetti.

Ecademy
(http://www.ecademy.com)

'Social Network'. The business exchange that connects people to knowledge, contacts, support and business.

Halldis

(http://www.it.halldis.com/)

 

Vivere lontano da casa sentendosi a casa: Halldis offre soluzioni per abitare e lavorare.

 

 

 

Pagina precedente