BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 21/06/2004

Luisa Ferrucci

Professioni, professionalità e comunità di apprendimento

recensione di:

Federico Batini e Andrea Fontana
Comunità di apprendimento
Edizione Zona, Verona, 2003

Possiamo rintracciare oggi una comunanza nelle professioni? Il bisogno diffuso e irrinunciabile di formazione. Il fatto che ci sia la necessità di una educazione/formazione permanente porta a individuare insita in ciascuna professione la presenza di un sapere. Ma in questa asserzione sta anche la contraddizione che caratterizza il lavoro dei nostri tempi, è difficile a questo punto distinguere il confine che separa professionisti e non.

Anche la concezione alla base del rapporto tra insegnamento e apprendimento cambia: il tradizionale modello gerarchico non sembra più adeguato e nascono spontanee le comunità d'apprendimento, in cui si rintracciano le diverse azioni di autoformazione e gli obiettivi comuni di singoli che si uniscono consapevolmente in un patto formativo.

E allora possiamo fare un passo avanti, se andiamo verso le comunità d'apprendimento il soggetto non svolge più una mansione ma entra nel mondo delle professioni. La comunità d'apprendimento diventa perciò non solo l'espressione del nostro tempo, ma anche il fulcro vitale dell'istante, del locale e del contesto relazionale.

Come abbiamo detto nelle comunità d'apprendimento ci sono le conoscenze e le esperienze individuali e collettive ma, e occorre andare ulteriormente avanti, queste operano insieme per produrre un cambiamento progettato. Educare e progettare si integrano a vicenda perché se educare vuol dire cambiare, progettare significa soprattutto dare una direzione al cambiamento.

L'apprendimento emerge quindi nella sua complessità dall'interazione di ambiente fisico, contesto sociale e ambito individuale. Il soggetto è il protagonista nel processo di apprendimento e si identifica non più in una professione ma in tante professionalità.

A questo punto occorre domandarsi: può il mondo delle professioni aprirsi a quello delle professionalità?

La risposta possono essere un gruppo di persone eterogenee che condividono sistemi simbolici, regole, metodologie e tecniche e che mettono in atto una costante ri-negoziazione partecipata dei diversi saperi individuali sulla base di obiettivi comuni in un modello eco-istico di apprendimento. Le comunità d'apprendimento sono quindi il superamento simultaneo nella dialett ica tra autoformazione ed eteroformazione.

Pagina precedente

Indice delle recensioni