BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 24/08/2009

Gianfrancesco Prandato (1)

LA POLITICA DOMINATA DALL'ECONOMIA

recensione di:
Alberto Statera,
Il tarmitaio. I signori degli appalti che governano l'Italia, Rizzoli, 2009

Gian Antonio Stella, Avanti popolo. Foto di gruppo con professore, Rizzoli, 2009

Il termitaio è un libro sui rapporti tra politica e gli affari di Alberto Statera, un grande opinionista economico della Repubblica.

Devo dire che la lettura del libro mi ha un po' deluso, perché trovo gli articoli di Statera sempre brillanti e pieni di una qualità interpretative. Per qualità interpretative intendo  il colore delle persone che generano i fatti. Per esempio quando parla  Veneto e del nord-est in generale riesce a dare una qualità alla commento  economico che va oltre i fatti singoli fatti economici e riesce ad entrare  nelle personalità dei protagonisti sua è la famosissima  definizione del governatore Galan, governatore della regione Veneto come il colosso di Godi, riferendosi alla sua taglia fisica e al suo presunto amore per le donne.

Il Termitaio invece mi ha deluso perché venendo dalle letture degli articoli  trovo il libro  una raccolta: di fatti; di date e di  situazioni, che per quanto sconcertante e per quanto avvilenti, mancano  della forza dei personaggi che li hanno commessi.
Sembra quasi una sorta di pagine gialle della corruzione del malaffare e dell'Italia degli ultimi sei a sette anni. Sicuramente un libro dotto e importante, molto informato, ripeto, ma un libro che non vive oltre i fatti e che non riesce a dare  i chiaroscuri delle persone e delle situazioni più di tanto - cosa che invece si ritrova molto una bene espressa negli articoli che settimanalmente scrive.

La tesi  di fondo è  comunque interessante, una sorta di assoluzione per minore responsabilità della politica. Infatti  la tesi è  sostanzialmente che mentre negli  anni 80 e negli anni 90 la l'economia era in qualche modo sotto scacco della politica, e quindi erra la politica a chiedere le tangenti, a chiedere contributi all'economia, la situazione di oggi descritta da Statera fa vedere che  siamo esattamente all'opposto: è  l'economia che domina la politica.
Caso emblematico  e centrale di questo libro è il caso di Romeo, il famoso caso scoppiato nel comuni  di Roma  e di Napoli, caso  della società di appalti dei Comuni che viene descritto e  scandagliato  con grande dovizia con grande e con grande massa di dati, e  dimostra appunto come  in realtà la politica sia oggi  diventata prigioniera del mondo degli affari economici.

Il  libro che si colloca nella scia dei della Casta e di tutti gli altri libri  di denuncia, come quello molto divertente scritto da Gian Antonio Stella  dal titolo Avanti Popolo;  curiosa raccolta di schizzi biografici  sui potenti della sinistra italiana. Libro uscito già da un po' che consiglio a chi non  lo ha letto.


1 - L'autore fa sapere che ha scritto questa recensione 'con la voce', usando il software Dragon: una nuova frontiera nella scrittura si apre.

Pagina precedente

Indice delle recensioni