BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 11/01/2011

Giulio Scaccia

SVILUPPARE LA CREATIVITA' PRENDENDO SPUNTO DAL REGNO ANIMALE

recensione di:
Bella Bleicher e Sari Babel
Pensa da zebra
Milano, Mondadori, 2009

Il libro è di una leggerezza quasi disarmante. Leggero, ma non banale. Inizio con questo inciso poiché, quando si parla di pensiero creativo, cambiamento, nuove prospettive di pensiero, si rischia a volte l’impantanamento in approcci che non aiutano nell’immediato o che impauriscono i non addetti ai lavori. Qui è l’esatto contrario. Forse l’apparato teorico e metodologico può lasciare qualche dubbio, ma il risultato complessivo è buono e soprattutto estremamente fruibile e stimolante.
Il motto da cui parte il libro delle due autrici, Business coach e consulenti israeliane è: “pensa in modo creativo e ti ritroverai altrove”. Un buon inizio!
La Bleicher e la Babel motivano la scelta del mondo animale per elaborare questo piccolo manuale di pensiero creativo, in quanto è un ambiente non costruito dall’uomo, in cui avvengono spesso cambiamenti di grande portata ed i risultati non possono essere alterati o artefatti. Di conseguenza, l’istinto di sopravvivenza ha generato idee incredibilmente originali in numerosi aspetti della vita animale: questo fa sì che possa essere una fonte di ispirazione significativa.
Dal mondo animale, con la “saggezza” antica di cui è testimone, ci arriva una sorta di prontuario, elaborato in una riunione convocata in tutta urgenza da Socrate, il re della foresta, e in cui partecipano tutti gli animali.
Il prontuario con i suoi “comandamenti”, è utile per guardare le cose, le situazioni, i problemi, da un altro punto di vista o meglio, da diversi punti di vista, che poi sono quelli degli animali. Zebre, scimmie, api, camaleonti e tanti altri mostreranno le diverse prospettive per affrontare con creatività i cambiamenti. Leggeremo così un pipistrello pensiero, un camaleonte pensiero e così via.
Qualcuno, nei vari passaggi, potrà anche trovare spunti riccamente metaforici, capaci di generare ulteriori stimoli e proiezioni.
L’osservazione del mondo animale, combinata con le conoscenze acquisite dalla autrici porta alla elaborazione di strategie e strumenti semplici e di immediato utilizzo. Chiunque può poi tradurre queste strategie nei termini che rientrano nella propria sfera esistenziale, per introdurre un cambiamento, risolvere un problema o riflettere su qualcosa, uscendo da quelli che sono gli schemi abituali.
L’approccio proposto è adatto a persone di ogni età e livello culturale che, in maniera leggera e accattivante, possono trovare la propria strada per essere creativi e innovativi.

Pagina precedente

Indice delle recensioni