BLOOM! frammenti di organizzazione

IL VALORE DELLA SAGGEZZA

Un pastore siciliano ha un montone ormai vecchio e stanco, e pensa bene di acquistarne uno più giovane e forte per far fecondare le sue pecorelle.
Più tardi, nell'ovile, il vecchio montone incontra il nuovo arrivato. "Hei, salve, tu devi essere il mio sostituto! Senti, io sono vecchio e stanco, e voglio solo poter trascorrere la mia vecchiaia serena. Dunque ti propongo un patto: tu lasciami una decina di pecorelle da tenere per te e tu puoi tenerti tutto il resto del gregge".
Il giovane replica" Te lo scordi nonno, io sono giovane e forte e mi terrò tutto, tu smammi subito!". Al che il più anziano risponde "Facciamo così allora... facciamo una gara. Facciamo tre volte il giro dell'ovile, e il primo che arriva si tiene tutto. Ci stai? Però sii gentile, sono vecchio... lasciami dieci metri di vantaggio.".
"Ok nonno, tanto è come se avessi già vinto"..
Parte la gara e il vecchio corre più che può, belando e schiamazzando forte...
Il pastore, incuriosito, segue dalla finestra.
Al primo giro il giovane ha recuperato metà distanza.. Al secondo giro il giovane ormai ha solo mezzo metro di ritardo...All'inizio del terzo giro il giovane viene abbattuto da una fucilata.
Del pastore, che sbraita "MINCHIA! E' il terzo montone che mi vendono questa settimana e tutti finocchi sono!!!".
Morale... forza e potenza non sempre battono esperienza e saggezza.
Meditate gente, meditate...

Pagina precedente

Indice Ozio