Contributi

Onorare Charlie Ebdo e la cultura

di Maria Cristina Koch 13 Gennaio 2015

In un momento che si prospetta, forse, come l’inizio di un periodo di violenza e di paura, in cui tutti gli avvenimenti ci spingeranno verso la banale, tremenda guerra di religione, di cultura, di popoli, credo che dovremmo cominciare fin da subito a domandarci come sapremo e dovremo reagire affinché la cultura in cui siamo cresciuti, che abbiamo gustato e di cui dobbiamo essere grati resti il segno primo e riconoscibile del nostro agire, pensare, parlare.
Sarà facile, terribilmente semplice e ci sembrerà ovvio e indiscutibile pensare anche noi in termini di guerra.
Se non sapremo inventarci, immaginare un modo di sostenere un periodo di estrema difficoltà, daremo ragione a chi ha ucciso nel nome di una sua ideologia.
Se non sapremo costruire fin da subito un pensiero che sappia reggere all’impatto della violenza, che la sappia sostenere senza negarla, che la sappia gestire senza assimilarne la prassi, sarà stata tradita da noi quanto da chi ha ucciso la Rivoluzione Francese, il pensiero della libertà e delle libertà, ci adatteremo in brevissimo tempo a costruire anche noi un’ideologia di contrasto violento e senza intermediazioni.
Abbiamo avuto cinquant’anni abbondanti senza guerre direttamente in casa nostra, facciamo uso forte del tempo di pace che ci è stato regalato, cominciamo fin d’ora ad assestarci affinché non ci ritroviamo fra un po’ a dover rimpiangere come mille altre volte la nostra superficialità e la tristissima facilità a collaborare a essere colonizzati dal pensiero più semplice che c’è: l’ideologia.
Scrive Baricco che la guerra è un gioco bellissimo e tremendo. Può essere superata non facendole guerra, certamente, ma inventando un gioco più bello e appassionante.
Ne abbiamo gli strumenti, creiamolo.
Che si dia inizio da subito fra tutti, giornali, dibattiti, scambi e comunicazioni, a un avvio di ragionamenti seri che ci permettano di non sciupare, noi per primi, la ricchezza profonda della nostra cultura occidentale di convivenza civile.

- ha scritto 17 contributi su Bloom!.

libera professionista, psicoterapeuta, saggista, counselor, formatrice. mcristina@mckoch.fastwebnet.it, www.lacasadivetro.com, www.sistemanet.com, www.sicolombardia.it

© 2024 Bloom!. Powered by WordPress.

Made by TOCGRS from the great Daily Edition Theme