BLOOM! frammenti di organizzazione

Davide Storni

Mi sono accorto che il mio profilo su Bloom è di nuovo da aggiornare. Penso sia la sesta volta. Però l’ultima esperienza è durata un po’ più delle altre, circa 6 anni.
Dopo 15 anni di azienda e 6 di consulenza, quest’anno ho fondato una mia azienda, con l’aiuto di tre amici che hanno creduto in me.

EPICS è il nome della nuova realtà e sta per empowering people improves customer satisfaction. Un gioco di parole, ma anche un programma di lavoro, sviluppare approcci che rivalutino il ruolo della persone all’interno dell’organizzazione.
Credo che stimolando la partecipazione si ottengano persone più consapevoli e organizzazioni migliori ed ho avuto la fortuna di poter sperimentare sul campo queste mie idee negli anni trascorsi in Milano assicurazioni, in Reale Mutua ed ora nelle aziende clienti.
Ancora oggi molte organizzazioni sono limitate dalla metafora del comando-controllo, che quasi sempre porta ad una visione piuttosto riduttiva delle capacità dei singoli ed ancor di più delle capacità dei gruppi e dell’organizzazione nel suo complesso.
Vi sono (pochi) esempi che dimostrano come una diversa impostazione delle relazioni fra persone e organizzazioni possa portare a dei risultati impensabili nella maggior parte delle aziende. Fra questi ricordo Gore, Southwestern airlines, SEMCO.

EPICS nasce per aiutare le aziende a divenire eccellenti da un punto di vista operativo, e per far questo passo ritengo sia importante se non indispensabile stimolare un maggior coinvolgimento delle persone.


Ricerca tutti i libri di Davide Storni con su

 

Pagina precedente

Indice delle autopresentazioni