BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 29/10/2001

L’amico americano n. 12

Postini

di Gianfrancesco Prandato

I recenti eventi luttuosi accaduti in America hanno messo in risalto varie categorie di dipendenti pubblici. I postini che hanno subito varie perdite di vite umane per le lettere killer hanno un ruolo particolare nella societa' americana. Sono uno dei piu' importanti simboli e veicoli della democrazia di questo paese.

Scrivere

C'e' un bel libro di SF che e' anche diventato un noioso film con K.Kostner che dopo un attacco nucleare segna il ritorno alla normalita' con l'arrivo della posta. Il titolo e' "The Postman" e ben rappresenta lo spirito e il senso della posta in America. Ai postini sono dedecate collezioni di giocattoli e automobiline con cui tutti I bambini giocano. Hanno infatti in dotazione uno speciale veicolo per recapitare e raccogliere la posta, un veicolo che e' molto peculiare e popolare.

Per capire il senso delle lettere bisogna tenere conto che l'America e' un paese di tradizione anglosassone, per cui le cose tendono ad essere fissate con gli scritti, con contratti su carta. La gente tende a scrivere e a leggere. Basta sfogliare un quotidiano per rendersi conto che il volume di informazioni scritte che normalmente un americano e' abituato a trattare su base giornaliera e' molto alto. Ad esempio il Washington Post ha almeno il doppio delle pagine di Repubblica.

Posta e democrazia

La posta e i postini fanno parte di questa cultura scritta, sono uno dei sistemi portanti della democrazia americana e uno dei nodi vitali del funzionamento del paese perché spostano e recapitano questa massa di informazioni scritte.
Diversamente dall'Europa, le Poste sono il maggior centro di smistamento delle informazioni e dei pagamenti del paese.

Prendiamo ad esempio i pagamenti delle carte di credito e dei conti in generale. In America le carte di credito, come le conosciamo in Europa con l'addebito diretto in conto corrente, praticamente non esistono. Sono usate le credit card, che mandano a casa mensilmente un conto da controllare e poi pagare. Il pagamento avviene mandando un assegno per posta alla societa' emittente la carta di credito. Questo concetto, vale per tutti i conti, acqua, gas, dottore, ecc… Si riceve il conto, per posta, si controlla e si manda un assegno, per posta. Non esiste praticamente l'addebito automatico bancario, che viene considerato una gestione troppo delegata del proprio denaro; e la funzione del controllo di cosa si paga è demandata al consumatore, che ha cosi' l'autorità di dire di no su ogni singolo pagamento.

Tutto questo sistema di micro convalidazione delle scelte economiche giornaliere si regge sulla posta, che è efficiente e veloce: non ci sono significativi furti o episodi di lettere perdute.

Questo vale anche per il business dell' E-commerce. Ad esempio Amazon, il gigante dell' e-Trading, con le sue spedizioni di cds musicali e di libri, si basa sull'efficienza, la capillarità e l'onestà del servizio postale americano, al quale si aggiungono altre varie societa' di spedizione veloce.

Le assemblee delle societa' quotate in borsa sono un'altra cosa che si regge sulla posta. Ad esempio la Microsoft, Aol, o una qualsiasi società quotata invia a casa ai suoi piccoli azionisti l'annual report e l'ordine del giorno dell'assemblea. I soci possono votare e porre domanda anche per posta. Anche il voto elettorale se non sbaglio puo' utilizzare il sistema postale.

Spedire la corrispondenza poi è un gioco da ragazzi. Non occorre andare in posta, si lascia nella propria buca della lettere, già affrancata. Il postino che consegna la posta raccoglie anche le lettere che vanno spedite, ottimizzando in un solo giro il servizio postale.

La posta quindi è un vitale strumento di democrazia reale nella società americana perché permette di prendere decisioni giornaliere e di comunicarle tempestivamente e con efficienza.
L'attacco al veleno ha colpito la fiducia e l'efficienza di una grande infrastruttura di comunicazione di questo paese, ma i postmen, come nel film, già stanno operando per riorganizzarla.

 

Pagina precedente

Indice dei contributi