BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 28/01/2008

FINANZA SCIENTIFICA SULL'ORLO DEL CAOS: CONCETTI E STRUMENTI PER NON FARSI FREGARE - IV PUNTATA (ULTIMA)
di Nicola Antonucci


Explain it as simple as it is, but not simpler!
Albert Einstein

In questa quarta e ultima puntata comprendiamo la reale portata, per la finanza e per i risparmiatori, dei due fenomeni epocali dell’avvento della vita artificiale e dell’omologazione cognitiva degli Esseri Umani.  Soprattutto, comprendiamo come non esserne condizionati, manipolati, schiavizzati dagli Anti-Robin Hood  (clicca qui per un mio articolo).
(clicca qui per link a prima puntata)
(clicca qui per link alla seconda puntata)
(clicca qui per link alla terza puntata)

Ci siamo lasciati, nella terza puntata, con la mia tesi che la finanza sia sulla soglia di una svolta epocale con un decisivo salto di qualità in termini di:

L’Anti-Robin Hood  (persuasori occulti, lobby di potere, operatori massmediatici molto influenti, eccetera - clicca qui per ‘vederne’ uno…!), con l’unico scopo di togliere ai risparmiatori per donare alle lobby di potere, sfrutta questi fenomeni già in corso e, proprio utilizzandoli, li rafforza e accelera!
Ora, comprendiamo come e perché.
I loro strumenti di distrazione di massa sono assolutamente sofisticati e ignorati dalla maggioranza degli investitori.
L’evidente e crescente complessità e caoticità (in senso scientifico come condiviso nei precedenti articoli) dell’economia e dei relativi andamenti studiati dalla finanza ha imposto, fin dal loro nascere, l’utilizzo dei computers.
Il risultato…?  Una perdita secca del 23% dell’indice Dow Jones Industrials nella singola seduta di lunedì 19 ottobre 1987!   Ai computers era stato affidato un potere sproporzionato alle reali comprensioni e alle efficienti applicazioni informatiche, per l’epoca, della Teoria dei Giochi, della neonata Teoria della Complessità, mentre le fondamentali Scienze Cognitive dovevano ancora nascere (anni ’80).
Da allora, le ‘macchine pensanti’ hanno galoppato a ritmi impensabili verso una pervasività, una potenza e un potere che aspira ormai alla ‘vita artificiale’, imparando nel frattempo a battere in due tornei consecutivi il campione del mondo di scacchi Kasparov (Deep Blue, della IBM, nel 1996 e 1997)!
Il potere di questa potenziale ‘vita artificiale’ cresce di pari passo con l’omologazione cognitiva degli Esseri Umani, in un processo di Entropia Cognitiva, che è anche emotiva e umana.
Il prof. Lamberto Maffei (professore di neurobiologia alla Normale di Pisa) ha dimostrato, infatti, che stimoli mentali uniformi, soprattutto stimoli visivi massmediatici uniformi, inducono negli spettatori strutture cerebrali uniformi.
Diventiamo tutti più simili cerebralmente, mentalmente, culturalmente ed emotivamente!
Quindi, anche i criteri di condizionamento, di manipolazione e di controllo diventano sempre più simili ed efficaci.
Ma non di-speriamo, e affidiamoci al potente ‘vaccino’ della consapevolezza, raggiunta con la rimozione dei dogmatici ‘idoli’ dell’investitore razionale e della prevedibilità, con la presa di coscienza del potere di manipolazione degli Anti-Robin Hood attraverso i mass media, e soprattutto con la chiara percezione di fenomeni epocali in corso quali l’avvento della vita artificiale e l’omologazione cognitiva degli Esseri Umani (‘Entropia Cognitiva’).

Arriviamo così alla fase costruens, positiva e proficua, grazie proprio alla consapevolezza scientifica dei fenomeni finanziari.
Il ridimensionamento del concetto di prevedibilità a più ristretti ‘intervalli di prevedibilità’ (tra successive biforcazioni del sistema complesso), rende estremamente arduo pensare il utilizzare ancora tale concetto, soprattutto in situazioni prossime all’orlo del caos.
Verrebbe proprio da dire:  “lasciate ogni previsione voi ch’entrate” negli investimenti finanziari!
Comunque, vi posso rassicurare, non è il caso di perdere ogni speranza – anzi!
I successivi scenari dischiusi dalle imprevedibili ‘scelte’ delle biforcazioni possono in realtà essere almeno cavalcati, ma mai previsti!
Occorre imparare a cavalcare la volatilità! Una volatilità che  invade sempre più e sempre più intensamente settori tradizionalmente privi quale quello immobiliare, per il quale si stanno sviluppando strumenti finanziari innovativi.
E’ la volatilità che:

Se rinunciare a vincere per non rischiare di perder può talvolta essere saggio, non è certamente, alla lunga, ottimale.
Possiamo quindi affrontare i continui dilemmi tra Opportunità e Rischi, ottimizzandone il rapporto, soltanto se:

Infine, consapevoli del potere di condizionamento massmediatico, occorre ‘vaccinarsi’ dalla perniciosa influenza degli Anti-Robin Hood, dotati di poderosi ‘strumenti di distrazione di massa’, con i seguenti criteri:

Accolgo il bene e il male, lascio parlare a caso,
la Natura senza freno e con la nativa energia.

Ad majora!
Nicola Antonucci
FINE della serie “La finanza scientifica sull’orlo del caos”

Pagina precedente

Indice dei contributi