BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 03/06/2008

L'APOCALISSI DELLE PMI, DEI PROFESSIONALS E DEI MANAGERS DELLA COMPLESSITA'
di Nicola Antonucci

A fronte dello 'tsunami' finanziario in arrivo che devasterà la tradizionale struttura delle Piccole Medie Imprese italiane, c'è qualche Professional o Manager che crede ancora al valore aggiunto per tali PMI delle proprie competenze ed esperienze, rispetto a un valido trentenne? Il suo vero valore aggiunto, proprio in forza degli anni lavorativi e anagrafici, risiede oggigiorno altrove: nel suo network di relazioni e di conoscenze.
Dal Networking al Lavoro!                                    
E, soprattutto... dal Networking alla Gestione delle Crisi Aziendali!
Come insegna la grande poetessa Szymborska...
“Conta di più chi ti conosce di chi conosci tu.
L'appartenenza a un che, ma senza perché.”
(da Scrivere il curriculum di Wislawa Szymborska, Premio Nobel 1996)
L'intuizione della pragmatica e ironica poetessa è già ben nota a tanti Managers (all'interno delle aziende) e Professionals ('intorno' alle aziende), ma non a tutti.
Molti si ostinano ancora a vendere, con frustrazione, precarietà e margini ridotti, ciò che ci hanno insegnato costituire 'Il Merito': le competenze ed esperienze.   Fosse così, non affronteremmo oggigiorno in Italia il dramma degli 'over 50' ormai estesasi agli 'over 40'.
Fuori da ogni retorica, le 'regole del gioco' sono in realtà note a tutti, ma spesso rimosse: chi pensate che l'imprenditore sceglierà tra :

Se poi aggiungete che un 45enne è sicuramente meno 'sfruttabile' psicologicamente e culturalmente di un 35enne... allora comprendete che 'l'equazione decisionale' può soltanto esprimere un'unica soluzione deterministica e corretta: la scelta cade sul 30-35enne!
Allora, che fare....?
Occorre utilizzare il vero talento dei Managers e Professionals della Complessità: saper immaginare scenari possibili prima e meglio di altri!
La soluzione viene proprio dalla complessità dell'attuale drammatica situazione:

Ora, dopo la fase destruens, la fase costruens: come uno Shiva danzante, il futuro dei Professionals e dei Managers con competenze ed esperienze si dis-vela (ecco l'apocalissi nella sua etimologia...) proprio dalla distruzione del 'vecchio' necessaria per creare il 'nuovo'.  In questo processo di trasformazione e per la Gestione delle Crisi Aziendali, Professionals e Managers possono acquisire, aggiungere e creare valore per se stessi soltanto:

Per i Professionals e Managers della Complessità, che vogliono affrontare questo nuovo processo di valorizzazione di se stessi, attraverso le referenze di altri colleghi, è urgente ricercare e ‘abitare’  ambienti tecnologicamente evoluti per facilitare l'incontro tra PMI e Professionals/Managers e lo scambio di referenze.
Occorre però saper 'dare': "Givers Gain!" - Chi dona, guadagna!
Ad majora !

Pagina precedente

Indice dei contributi