BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 11/10/2004

E' VERO CHE IL CALCIO CI STA AVVILUPPANDO...

di Bruno Bonsignore

Ciao amica di Bloom,

è vero che il calcio ci sta avviluppando, tutti i giorni e tutte le ore, come le autobombe, i ricatti, la fine del bipartisanismo e gli sbarchi pubblici dei clandestini.

E i libri dei guru e dei consulenti su come essere "confidenti", belle storie, ottimo ci dici, però poi ti guardi attorno e di giochi di squadra vedi quelli della Parmalat e della Banca d'Italia, di Cirio e di Banca di Roma per esempio, e allora convieni che anche queste belle case history sono irreali. Spiegare perché sono meglio della Gazzetta dello Sport non e' cosi' semplice.

Perché non consolarsi con una bella azione della Roma, della Juve o dell'Inter? almeno loro un po' di gioco di squadra, bello da vedere, inoffensivamente offensivo, ce lo regalano. Sì, c'e' il linguaggio, ma per non subire anche l'aggressione dei parvenu basta preferire il processo di Biscardi a quello di Bruno Vespa.

L'odio per il calcio lo proclami come un dogma, no buono. Perché anche nel calcio c'e' qualcosa di buono, per esempio i milioni di bambini brasiliani che riescono a divertirsi correndo sulla sabbia dietro a una palla. E anche un bel tiro al volo e' bello, come un volteggio di Chechi agli anelli, un tuffo dalla pedana concluso senza spruzzi, un affondo di fioretto che coglie l'avversario. Qui però  hai ragione, sulla pedana di scherma si parla francese.

ti mando un allegro saluto,

Bruno

Pagina precedente

Indice dei contributi