BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 10/02/2003

COMINCIO A PREOCCUPARMI

di Andrea Casadei

Circa 5 anni fa cominciai a scrivere alcuni pensieri e…….. qualche pazzo furioso decise di pubblicarli, anzi, mi fu concesso uno spazio online per la gestione di un forum:
”Management e devianza”.
Volevo portare a conoscenza le dicotomie che vivevo all’interno di una azienda del settore utility, quadri che facevano i sindacalisti, politici riciclati in ruoli dirigenziali, bilanci decisi in chalet di montagna o nella casa al mare (pagata dall’azienda come sede di rappresentanza), con partita finale di ping-pong e ricchi premi , fiori freschi tutti i giorni nell’ufficio del presidente e via discorrendo.
Sembrava che tutti facessero quello che non sapevano fare e lo facevano bene, in quel periodo imperversava il potere politico .
Iniziò uno scambio di vedute con alcuni accademici e si parlò di comportamenti machiavellici e nulla più.
Allora si parlava di etica solo nei libri di filosofia.
Nel mondo del manager succedevano cose stranissime, oggi tutti ne siamo a conoscenza (vedi i numerosi scandali Enron World-Com e tanti altri).
Penso che molti sapessero, ma per utilità siano stati al gioco( o alla truffa?).
Poi ci fu la ubriacatura della new-economy dove persino mia zia che non usa il PC e non sa a cosa serve, ha perso la metà dei suoi risparmi grazie al banchiere di fiducia.
Oggi si parla di etica di impresa, e di finanza etica, quotidianamente conservo ritagli di giornali che affrontano il tema, ci sono in circolazione decine di libri, tutti sono etici!
Lo sono sempre stati o lo sono diventati ora?
Se volessimo seguire tutte le iniziative sul tema dovremmo avere un jet privato e girare da una parte all’altra l’Italia, convegno sull’etica dei dottori commercialisti, dell’ordine degli avvocati, delle associazioni di categoria e oltre l’immaginabile.
Ma la domanda che mi pongo sempre più di frequente è dov’ era prima tutta quest’etica?

Nascosta nella parte più intima delle persone, o hanno fatto tutti un corso a distanza?

Farò un giro su internet per controllare se le scuole tanto pubblicizzate per il recupero di anni scolastici o esami universitari hanno un corso sul tema, visto che, sembra stia diventando un bel business.
L’etica la maggior parte dell’imprese l’hanno sempre avuta, dipende da cosa significa per noi etica,
penso sia utile a tutti noi cercare di conoscere prima il significato della parola, anzi di due: etica e morale ( non capisco perché di quest’ultima non se ne parli).
Forse solo così non ci faremo travolgere da mode o da bolle speculative che quando esplodono fanno tanto male, anche a chi a fatto sempre bene.


Pagina precedente

Indice dei contributi