BLOOM! frammenti di organizzazione

Faccio l'ultimo anno di Economia a Verona e mi stanno affascinando i problemi dell'organizzazione, che vorrei affrontare nella mia tesi di laurea. Ho inserito nel mio piano di studi esami come psicologia del lavoro e sociologia, perché sono le materie umanistiche che più mi interessano. Nelle tematiche gestionali ed organizzative intravedo la possibilità di utilizzarle più sistematicamente nelle riflessioni. Ho visitato spesso Bloom. (Ho letto l'Ulisse di Joyce qualche anno fa, ma non credevo di trovarmi quel passo sui rognoni nella presentazione!) e letto l’articolo sul Sap e altri contibuti. Devo tornare a studiare, ma voglio portare (spero!) un piccolo contributo ai links di Bloom. Ecco il sito di Gareth Morgan.

Saluti

Carlo Scarbolo 15/02/1999 


Caro Carlo,

seguiamo il tuo consiglio e inseriamo il sito da te indicato tra i nostri link. Il sito interessa per i suoi contenuti, ma anche –dal mio punto di vista– per un aspetto ‘formale’. È un esempio di un atteggiamento ben poco praticato nel nostro paese: il sito personale, costruito a propria immagine e somiglianza. Se in Italia nessun esperto di organizzazione e di marketing (o quasi nessuno) ha il proprio sito personale, è anche perché da noi, proprio presso questi esperti, la cultura informatica e telematica è scarsamente diffusa. Questa scarsa dimestichezza porta ad usare poco i nuovi strumenti di comunicazione, e non di rado anche a capire poco di cosa sta cambiando nei modelli organizzativi e nei mercati.

Quanto ai rognoni, mi pare importante ricordare che le organizzazioni non possono essere capite se si guarda solo a belle bistecche, ai quarti posteriori. Ci sono sempre anche i rognoni, le trippe, e tutto quello che di solito, sbagliando, si considera materiale di scarto.

Francesco Varanini

Pagina precedente

Indice Domande e risposte