BLOOM! frammenti di organizzazione

Nel rispondere alla lettera di Guli, vorrei lanciare una nuova iniziativa.

Invito tutti i frequentatori di Bloom! ad inviarci commenti o recensioni su testi di organizzazione e dintorni. L’incrocio di rispettive esperienze è utile sia per avere indicazioni su testi non letti o non noti, sia per conoscere punti di vista diversi sulle medesime letture.

Una prima indicazione di testi fondamentali per approfondire i temi riguardanti l’organizzazione:

Gareth Morgan – Le metafore dell’organizzazione – Franco Angeli

È una bellissima panoramica sui modi di concepire l’organizzazione e quindi sulle teorie organizzative. Ogni linea di sviluppo di conoscenza è fatta risalire ad una metafora, ad esempio nel caso dello scientific management di Taylor la metafora alla base della visione dell’organizzazione è quella della macchina.

Imperdibile.

M. Hammer, J. Champy – Ripensare l’azienda – Sperling

Il libro che ha introdotto e definito il BPR (business process reengineering), idee e casi presentati in modo molto leggibile e chiaro.

M. Hammer – Oltre il reengineering – Baldini e Castoldi

Hammer fa un passo avanti e riscopre l’importanza (per altro già accennata in "oltre il reengineering") delle variabili soft dell’organizzazione. E’ anche una panoramica sui cambiamenti nel mondo del lavoro prossimo venturo, ma già in corso.

Un testo interessante che sto attualmente leggendo è:

P. Malizia – La costruzione sociale dell’organizzazione – Guerini studio

L’autore fa una importante panoramica degli apporti di autori italiani e non che hanno affrontato l’organizzazione come sistema culturale.

Tra le riviste direi che non si può scordare:

Sviluppo e Organizzazione

L’impresa

Harward Business Review

Davide Storni
05/10/1999

Pagina precedente

Indice Domande e risposte