BLOOM! frammenti di organizzazione

SCHERZO AZIENDALE n. 1

Scherzo da farsi a una piccola azienda.

Ingredienti:

separa.gif (2960 byte) Carta e busta intestate USSL – Servizio Igiene e Sicurezza Ambienti Lavoro

separa.gif (2960 byte) Nome e cognome (ipotetico) di responsabile del Servizio

Come si fa? O ci si procura una vera busta ed una vera carta intestata dell’USSL, o la si crea, lavorando di word processor e di scanner.

Ciò fatto si invia all’azienda destinataria dello scherzo una lettera formulata più o meno come segue.

Spettabile

Azienda Tal de’ Tali

Si rende noto che in relazione al Progetto Pilota regionale riguardante la profilassi negli ambienti di lavoro, i dipendenti della Vostra azienda che mantengono rapporti con esterni (il Settore Commerciale, ma anche le Segretarie che all’occorrenza offrono il caffè agli ospiti), devono sottoporsi a un’analisi del secreto salivare.

Il tampone dovrà eventualmente evidenziare la presenza di Staphylococcus aureus e di altri cocchi a carattere invasivo. Nel caso di positività all’esame, si dovrà procedere ad una specifica terapia antibiotica orale.

Per sottostare a questo esame, i Vostri dipendenti possono presentarsi presso la nostra sede nei gironi bla bla bla alle ore bla bla bla.

Facciamo presente che questo esame, che potrà essere eseguito sino al 31 del mese p.v., è assolutamente gratuito, ticket–esente e non necessita di impegnative né di prenotazioni. È sufficiente prenotarsi presso il nostro ambulatorio con fotocopia di questa lettera, con il libretto di lavoro e con il libretto sanitario.

Cordiali saluti

Il Responsabile

USSL– SISAL

L’ideale, per godersi lo scherzo, è conoscere bene qualche segretaria o qualche ‘commerciale’ che poi possano raccontare quello che è accaduto nell’ambulatorio dell’USSL al malcapitato, o meglio ai malcapitati se sono andati in gruppo.

 

Potremmo battezzare questo scherzo Caffè sicuro.

Pagina precedente

Indice ozio