BLOOM! frammenti di organizzazione

SCHERZO AZIENDALE n. 3

Scherzo da farsi in azienda per misurare il livello di agilità dei colleghi.

Ingredienti:

separa.gif (2960 byte) Due apparecchi telefonici vicini, anzi vicinissimi;

separa.gif (2960 byte) Uno che fa il palo (di solito il meno interessato allo scherzo);

separa.gif (2960 byte) Due burloni (A e B) che faranno quanto detto in seguito;

Come si fa:

Si scelgono dall’elenco telefonico interno i numeri di due colleghi che crediamo non si riconoscano dalla voce (per comodità chiameremo i due malcapitati ULO1 e ULO2) Il burlone A alza la cornetta del telefono e compone il numero telefonico di ULO1, tranne l’ultima cifra! Lo stesso farà il burlone B con ULO2. Al via si preme sulla tastiera l’ultima cifra e quindi bisogna avvicinare velocemente i due telefoni , in modo da far combaciare il microfono del primo apparecchio all’auricolare del secondo, e viceversa. Ora lasciamo i telefoni squillare, accostiamo l’orecchio alle due cornette incrociate e stiamo ad ascoltare.

Ora si ride:

Il gioco si basa sulla prevedibile incomprensione che nasce dal fatto che sia ULO1 che ULO2 ritengono di essere stati chiamati. In base ad una buona esperienza personale ho classificato gli eventi possibili in tre grandi gruppi:

separa.gif (2960 byte) ACCIAIO TEMPERATO: è l’evento più comico e si verifica quando lo scoglio iniziale di "Pronto !", "sì", "mi dica", "no, dica lei, è lei che ha chiamato", "ma veramente è squillato il mio telefono, quindi mi dica chi è lei!" diventa così arduo che i due contendenti non riescono ad andare oltre. Garantito che la telefonata finisce con insulti coloriti.

separa.gif (2960 byte) LEGNO: ULO1 e ULO2 non si capiscono, attribuiscono la colpa ai telefoni che non vanno mai, di solito finiscono a parlare del tempo, poi si fanno un sacco di salamelecchi e si salutano. Non si ride molto e purtroppo è l’evento più probabile.

separa.gif (2960 byte) AGILI: a volte finisce addirittura che ULO1 e ULO2 (specie se di sesso opposto) si invitano a prendere un aperitivo, forse per scusarsi reciprocamente, o per ringraziare il destino che li ha fatti incontrare. Qui si ride un poco, ma c’è anche una punta di invidia ….

Con una definizione un po’ hard, abbiamo battezzato questo scherzo il sessantanove telefonico.