BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 06/02/2006

PASSIONE, PROGETTUALITA', IMMAGINE: PRATICHE QUOTIDIANE NELL'IMPRENDITORIA D'OLTREMARE...

di Riccardo Paterni

Vivendo un’epoca di forti cambiamenti ed essendo spinto per istinto e per lavoro a trovare soluzioni concrete ed originali a problemi organizzativi vecchi e nuovi, apprezzo moltissimo l’opportunità di viaggiare e confrontarmi (soprattutto ascoltando) con i protagonisti (imprenditori, operai, manager, impiegati) di varie realtà aziendali preferibilmente situate in contesti territoriali sociali e culturali diversi.
Apprezzo questo perché sono dell’opinione che oggi le soluzioni ai problemi organizzativi e di gestione aziendale si sviluppano dal rapportare analizzare e comparare pratiche quotidiane in settori economici diversi soggetti a variegati contesti logistici e culturali. Sono anche dell’opinione che dette soluzioni nascono da un giusto mix di teoria e pratica: è necessario utilizzare modelli teorici per avere un senso di prospettiva più ampio e completo sulle situazioni, al tempo stesso è fondamentale utilizzare gli strumenti della pratica per formulare soluzioni concretamente implementabili nello specifico contesto aziendale.

Incontri ricchi di energia, simpatia e vitalità

Recentemente ho fatto un viaggio oltremare e, grazie all’aiuto di alcuni amici, ho avuto l’opportunità di incontrare vari imprenditori che operano nel medesimo contesto territoriale gestendo attività di varia grandezza e complessità (dalla piccola alla medio-grande azienda) in settori legati sia alla produzione che ai servizi. Sono stati incontri molto cordiali, ricchi di energia, simpatia e vitalità. Ho ascoltato attentamente racconti appassionati (e appassionanti) di organizzazioni divenute rilevanti realtà economiche partendo dal niente e operando all’interno di un contesto sociale ed economico molto difficile.
Da questi incontri ho raccolto parecchi “appunti mentali” dai quali sono emerse, dopo un breve lavoro di analisi e comparazione, una serie di considerazioni che reputo rilevanti e significative per qualsiasi imprenditore o qualsiasi azienda operante nell’attuale contesto economico sempre più complesso e globale.
Queste aziende, che sottolineo, operano in un contesto sociale e territoriale difficile e complesso in cui sono presenti barriere allo sviluppo che vanno ben oltre quelle di qualsiasi tipica attività economica, hanno avuto e stanno avendo successo (in termini di crescita ed impatto economico sulla comunità) utilizzando metodi di gestione che fanno perno su tre valori chiave: Passione, Progettualità e Immagine.
Tre valori su cui fa perno la gestione aziendale...
Questi sono valori che magari possono non essere evidenziati espressamente ma che si percepiscono nella sostanza interagendo con gli imprenditori, si “respirano” nell’aria delle varie aziende e si colgono negli occhi e gesti dei vari collaboratori. Di seguito alcune annotazioni che caratterizzano ciascuno di questi valori; sono annotazioni che sintetizzano i tratti salienti dei vari incontri che ho avuto e sono annotazioni che, a mio parere, vanno a costituire un’utile “cartina al tornasole” agli ingredienti di un successo aziendale.


Passione

 

Progettualità

 

Immagine


Tutti questi non sono assolutamente concetti difficili da comprendere o apprezzare, i libri dei grandi guru del management tendono ad esserne pieni, spesso però sembrano parole vuote, idealistiche, campate in aria... ben diverso è osservare tutto questo in azione e dal vivo...


A proposito...

A proposito, l’oltremare a cui mi riferisco non è oltreoceano... ma è molto più vicino a tutti noi: sto parlando della Sicilia Orientale... Su queste e altre pagine avremo modo di approfondire dettagliatamente tutto questo!

Pagina precedente

Indice dei contributi