BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 21/07/2008

 

EFFETTO DIRIGIBILE. OVVERO DOWNSIZING STILE UNITED STATES

di Riccardo Paterni

Tanti saluti
Di questi tempi qua negli USA se sei in un ruolo impiegatizio o operativo e fai parte di una Corporation le cui azioni non stanno andando bene al New York Stock Exchange e ti chiamano (magari con un gruppo di 10 o 15 dei tuoi colleghi) per un inaspettato incontro con il management in una sala riunioni chiedendoti di portare con te la tua borsa e oggetti personali, vuol dire solo una cosa: sei senza lavoro e non rivedrai più la tua scrivania. (1)
Nella sala riunioni ti comunicano che la tua posizione (e magari anche il tuo comparto o la tua Business Unit) sono state eliminate, punto. Tutti i tuoi oggetti personali saranno raccolti da colleghi, messi in una scatola e ti saranno consegnati a casa tramite l’ufficio postale, punto. Potrai beneficiare di un sussidio di disoccupazione per alcune settimane se riesci a dimostrare di attivarti concretamente per cercare un nuovo lavoro, punto. Grazie per la collaborazione ma il mercato richiede segnali evidenti di riorganizzazione, punto. Addio e Buona Fortuna. Sai già che per come è organizzato il sistema meno rumore fai nell’uscire e meglio sarà per te nel trovare (si spera a breve, anche negli USA dove il mercato del lavoro è molto più aperto e dinamico non è comunque cosa semplice di questi tempi) un altro impiego.
Non importa quanta esperienza hai e a volte non importa nemmeno la qualità della tua prestazione professionale (di solito la Corporation è attenta a licenziare progressivamente le persone che hanno prestazioni professionali piu scadenti certificate dalle annuali ‘performance reviews’ e soprattutto dei numerosi indici quantitativi di performance ormai diffusissimi per pressoché qualsiasi ruolo); dagli headquarters si riorganizza tutto a tavolino senza andare troppo per il sottile, e’ fondamentale mostrare agli investitori che si sta agendo prontamente per migliorare la situazione e proteggere i loro investimenti.
Non ci sono sindacati, regole o leggi a cui appellarsi. La Corporation fa leva sull’evidenza dei numeri non graditi dagli investitori e l’inevitabilità delle azioni da prendere per sopravvivere; a livello di pubbliche relazioni si impegna a bloccare assunzioni e mostrare polso e determinazione anche nei confronti del management e qua si innesca l’'effetto dirigibile'.

L’ 'effetto dirigibile'
Come dirigente più sei in alto e più (risultati alla mano) hai mostrato di non essere in contatto con la realtà operativa e strategica dell’azienda, non hai concretizzato e magari ti sei sempre più gonfiato (stile dirigibile!) nel tuo potere e nel tuo ambitissimo ufficio d’angolo extra-large con una bellissima vista sui classici curatissimi giardini esterni, più sei esposto all'"effetto dirigibile". Si tratta di un metodo rapido e efficace per alleggerire e rinvigorire la Coroporation; il tuo capo diretto o magari anche il CEO della Corporation ti fanno visita in modo inaspettato e tagliano in modo secco la corda che ancorava te 'dirigibile' all'azienda . Si negoziano rapidamente le condizioni di buonuscita (lo scivolo dorato previsto dal contratto spesso e’ totalmente ridiscusso in relazione alla critica situazione aziendale o del tuo comparto e anche in questo caso meno rumore fai nell’uscire e meno ti pregiudichi l’opportunita’ di un altro impiego) e in cambio l’azienda emette subito un comunicato che afferma che a causa della riorganizzazione il tuo ruolo è stato eliminato e stai attivamente seguendo altre opportunita’ e meritate prospettive di carriera, “grazie per tutto quanto hai fatto per noi”.
A mio parere mentre questo modo di gestire il licenziamento dei collaboratori è non solo incivile ma anche deleterio (i colleghi che restano a lavoro poi finiscono per vivere ogni giorno con l’ossessione che potrebbe essere l’ultimo, non importa quanti comunicati stampa interni vengano fatti, o quante rassicurazioni si ricevano dal proprio superiore).
L'effetto dirigibile può essere salutare quando nell’attuarlo si dimostra concretamente che nessuno si può ritenere sicuro e protetto di fronte all’incompetenza e all’arroganza. Da evidenziare che questo tipo di incompetenza e arroganza dirigenziale è sempre e comunque notata e discussa dai collaboratori e quando la corda del 'dirigibile' viene tagliata si lancia un messaggio forte e concreto non solo agli investitori ma anche a tutti coloro che lavorano in azienda.
Di recente mi sono trovato a vivere da vicino proprio queste dinamiche e devo ammettere che in termini di clima in azienda l’ 'effetto dirigibile' ha avuto un impatto cosi’ positivo quasi da compensare quello negativo degli altri licenziamenti. Tutto è legato al famoso concetto di ‘sensemaking’, dare un significato ad eventi e situazioni: in molti hanno compreso che nella giungla delle Corporation l’unica arma che ti può dare qualche possibilità in più è quella di professionalità basata su competenza e concretezza.
Un po’ di “effetto dirigibile” sarebbe salutare anche in Italia, non pensate?


1 - Riccardo Paterni scrive di quello che accade negli States, perché vive lì. Accade lo stesso in Italia? (Nota di Francesco Varanini)

Pagina precedente

Indice dei contributi