BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 02/08/1999

Scrittura teatrale e aziende

Acque minerali, profilattici, prodotti da giardino, gruppi finanziari e pastiglie contro la tosse sono abbinabili a Lope Fèlix de Vega, George Bernard Shaw, Alfred de Musset e Carlo Goldoni?

Un documento eccezionale ritrovato nel 1993 nella borsa smarrita da un cercatore di sponsor: un elenco di commedie abbinate, in base alla trama e agli argomenti trattati, a possibili sponsor.

di Enrico Pieruccini

Nessun dubbio: la borsa ritrovata nel 1993 era di un cercatore di sponsor che aveva avuto, poco prima, un incontro col direttore artistico di un importante festival teatrale italiano. La prova è che il resto della lista, quella relativa alle altre lettere dell'alfabeto (nella borsa smarrita c'era solo la lista relativa alla lettera A), dev'essere tuttora in possesso del direttore artistico che ha sempre lamentato l'assenza, nella documentazione fornitagli, delle commedie che cominciano per A. Eccola dunque questa lista con i suoi abbinamenti ora azzeccati, ora perversi e demenziali.

A

Acero de Madrid (El) (1603), commedia comica di Lope Fèlix de Vega (Spagna). Dà il titolo alla pièce l’acqua ferruginosa ("agua de acero") che zia Teodora deve bere ogni mattina. Sponsor: ACQUE MINERALI (possibilmente ferruginose).

Addio giovinezza! (1911, 1921), commedia di Camasio-Oxilia (Italia) ambientata nel goliardico mondo universitario torinese dove s’intrecciano amori durevoli e no. Da rappresentarsi in eventuali rassegne su "teatro e università" o in matinée per anziani. Sponsor: PROFILATTICI nel primo caso, PANNOLONI nel secondo.

Admira (sec. XVII), tragicommedia di Giacinto Andrea Cicognini (Italia). Con l’inganno un giardiniere passa la notte con la principessa. Non vedendolo tornare a casa, la moglie si traveste da giardiniere e si mette alla ricerca del marito... Sponsor: PRODOTTI E ATTREZZI DA GIARDINO.

Adriana Lecouvreur (1849), dramma di Scribe-Legouvè (Francia). Adriana aspira il profumo delle viole avvelenate dalla principessa di Bouillon e muore tra le braccia di Maurizio. Sponsor: ARMI CHIMICHE (da guerra e anche da borsetta), MASCHERE ANTIGAS.

L’ago della comare Gurton (sec. XVI), commedia comica attribuita a William Stevenson (Inghilterra). Tutta la pièce ruota attorno a un ago perso e poi ritrovato. Sponsor: PRODOTTI PER IL CUCITO.

Aigrette (L’) (1912), commedia di Dario Niccodemi (Italia). Prestiti, raggiri finanziari, ricchi banchieri, bluff, debiti, amanti, paillettes e... cappelli con penne d’airone bianco. Sponsor: GRUPPI FINANZIARI IN ANTAGONISMO CON GLI ISTITUTI BANCARI.

Ai tempi d’oro del buon re Carlo (1939), commedia di George Bernard Shaw (Irlanda) dove vengono tirate in ballo le teorie di Newton e di Einstein sull’universo. Da rappresentarsi nel corso di convegni sul buco d’ozono o nelle scuole per sensibilizzare gli studenti su questo problema. Sponsor: AZIENDE E SOCIETÀ OPERANTI NELLA RICERCA SCIENTIFICA nel primo caso; SOCIETÀ EDITRICI PER LA SCUOLA nel secondo.

Amore (1926, 1935), dramma di Kaj Munk (Danimarca). In un villaggio di pescatori dello Jutland regnano le malattie polmonari a causa del clima umido e freddo. Sponsor: PASTIGLIE FISHERMAN, GIACCHE A VENTO IN GORE-TEX, TERMOCOPERTE. Possibilità di riduzioni teatrali per convegni sui trapianti di polmoni, con aziende farmaceutiche o di forniture chirurgiche come sponsor.

Amore senza calze (1772), commedia parodistica di Johan Herman Wessel (Danimarca). La vicenda ruota intorno a un paio di calze da cui dipendono la vita e la morte dei personaggi. Possibile versione televisiva da abbinare a trasmissioni inchiesta su omicidi non ancora risolti, ovviamente nel caso specifico di strangolamenti con calze. Sponsor per la versione televisiva: IMPIANTI DI ALLARME PER LA CASA e STRUMENTI PER LA DIFESA PERSONALE.

Amor in paruca (1880), commedia scherzosa di Giacinto Gallina (Italia) in dialetto veneziano. Giulia mette più volte alla prova l’amato Andrea. E quando lei gli scrive di aver perso tutti i capelli, lui le fa visita con un copricapo che lo fa sembrare calvo... Sponsor: CENTRI D’INFOLTIMENTO CAPELLI, PRODOTTI CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI.

Amoroso sdegno (L’) (1597), commedia pastorale di Francesco Bracciolini (Italia). Il pastore Armillo ritrova in Arcadia l’amata Silvia da lui creduta morta. Sponsor: LATTICINI, YOGURT & affini.

Andrea Del Sarto (1851), dramma di Alfred de Musset (Francia). Il pittore sulla via del declino, la sua giovane e insoddisfatta moglie che se la intende con un allievo, duelli, fughe, avvelenamenti. Sponsor: PRODOTTI CONTRO L’INVECCHIAMENTO, PERIODICI tipo "Nuova CRONACA VERA".

Androclo e il leone (1913), dramma di George Bernard Shaw (Irlanda). Il cristiano Androclo e il leone a cui ha tolto una spina dalla zampa danzano di gioia. Nell’anfiteatro dove è condotto per il martirio, Androclo si ritrova davanti il leone: altro numero danzato. Sponsor: ARTICOLI PER LA DANZA.

Anna Christie (1921), dramma di Eugene Gladstone O’Neill (Usa). Padre e figlia a bordo della chiatta da carbone di cui lui è comandante. Salvataggio, nella nebbia, di tre naufraghi, storie d’amore e gelosia, e ancora imbarcazioni. Sponsor CANTIERI NAVALI, TABACCHI DA PIPA, PASTIGLIE CONTRO LA TOSSE (Valda, Fisherman, ecc.), COMPRESSE DI VITAMINA C, SUPERALCOLICI.

Apparecchio del pranzo alla fiera (L’) (1818), commedia comica di Giovanni Giraud (Italia). Problemi di stoviglie per mettere a tavola un bel po’ di persone e il direttore del pranzo che ne combina di tutti i colori. Sponsor: SERVIZI DI CATERING.

Aristocratici (Gli) (1934), commedia comico-didattica di Nikolaj Fiodorovic Pogodin (Urss). In uno dei tanti quadri due preti segano della legna. Uno lavora sul serio, l’altro fa finta e segue i movimenti della sega senza far forza. Lite da fuoco con i due preti che si sputano addosso. Sponsor: MOTOSEGHE, ABBIGLIAMENTO ECCLESIASTICO DA LAVORO E TEMPO LIBERO.

Assemblea o partita (1778), commedia satirica di Pedro Antonio de Correa (Portogallo). Per darsi lustro i decaduti coniugi Carril offrono un tè sebbene non abbiano più un soldo. Alcuni amici procurano tazze, piattini, cucchiai e quanto serve per il ricevimento. Ma la servitù, da tempo non pagata, manda tutto all’aria pretendendo le stoviglie come pagamento.
Sponsor: ISTITUZIONI DI COMMERCIO SOLIDALE.
Da rappresentarsi anche nel corso di convegni sulla condizione delle collaboratrici domestiche extracomunitarie non tenute in regola.

Avvocato veneziano (L’) (1749), commedia di Carlo Goldoni (Italia). Un avvocato s’innamora di Rosaura, controparte del cliente che difende.
Per l’ilarità che suscita nei procuratori legali può essere un ottimo break nei corsi di formazione destinati al personale legale di banche, grosse aziende, stato e parastato.

Pagina precedente

Indice dei contributi