Commento di Luisa Pogliana
Sintesi dei principali risultati
Nati e cresciuti in un ambiente in cui la presenza dei mezzi di comunicazione appare come un dato naturale, i giovani entrano in rapporto con una pluralità di media con una frequenza e intensità molto elevate, ignote alle generazioni che li hanno preceduti: confrontando la piramide dei media (tab.1), nonostante l’ordine in cui si collocano i diversi mezzi sia sostanzialmente lo stesso degli adulti, diverso è l’indice di penetrazione per Internet, libri (anche se per ragioni scolastiche) e uso del cellulare.
Tab. 1: La piramide dei media |
|||||
Età |
|||||
Media |
14-30 |
31 ed oltre |
|||
% |
% |
||||
Televisione |
94,6 |
98,4 |
|||
Cellulare |
93,7 |
68,7 |
|||
Radio |
82,3 |
58,9 |
|||
Libri |
66,1 |
38,5 |
|||
Quotidiani |
60,6 |
57,8 |
|||
Internet |
58,7 |
18,4 |
|||
Tv satellitare |
24,5 |
10,6 |
|||
Fonte: Indagini Censis 2002 e 2003
(N.B.: mancano i periodici per i quali il dato “14-30” non è confrontabile con il corrispondente “31 ed oltre” in quanto la definizione di periodico nell’indagine 2002 è diversa da quella dell’indagine 2003. Ricordiamo che nel 2002 la lettura frequente dei settimanali interessava il 18% della popolazione e la lettura frequente dei mensili il 6%)
Per quanto attiene alla pluralità dei media, poco più della metà della popolazione adulta non ha rapporti con più di 2 o 3 mezzi, mentre più della metà dei giovani ha contatti abituali con 4 o 5 mezzi, e un altro 30% ne utilizza abitualmente 2 o 3 (tab.2).
2. Atteggiamento complessivo dei giovani verso i media
a) Motivazioni di utilizzo
Tab. 3: Le motivazioni che spingono a scegliere i media per fasce d’età (val. %)
b) Familiarità con i mezzi
Purtroppo non confortante il dato dei periodici (tab.4), che registrano il minor grado di vicinanza dichiarata, dopo la Tv satellitare.
Tab. 4: Percezione di prossimità espressa dai giovani (teens) nei confronti dei media
Vicinanza Lontananza
Televisione 59.3 12.8
Cellulare 52.3 11.3
Radio 24.8 2.3
Internet 23.1 30.0
Libri 12.1 17.8
Quotidiani 11.8 22.9
Periodici 3.6 25.6
Tv Satellitare 1.6 51.4