BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 03/02/2001

PER UNA FILMOGRAFIA DELLA RETE

di Gianfrancesco Prandato


Questa filmografia è totalmente non oggettiva , basata su una conoscenza frammentaria e sulla memoria di cose viste e non dimenticate. Invito chi è interessato a completarla o ad ampliarla.

Molte delle idee che si ritrovano nei film di oggi, quasi tutte per la verità, compresa questa idea dei mondi diversi, delle dimensioni diverse, come quella della rete, sono attribuibili a P. DICK1. Considero Dick un Omero della modernità, a cui voglio rendere, da amante del cinema, un omaggio sincero per averci regalato queste visioni.

prima della rete

minacce

1l virus e contagio:

Il virus è come sappiamo l’ elemento distruttivo più minaccioso per la della rete; il virus non è qualcosa che ha solo a che fare con l’ informatica, ma è piuttosto l’ appendice di qualche malvagità . Il virus ha forme angoscianti e minaccia il bene, l’ esistente.

Come alcuni classici della sociologia contemporanea2 hanno indicato, I film che precedono eventi sociali di cambiamento contengono elementi predittivi che affiorano specie in autori di generi minori, più svincolati da budget costosi. Cronemberg3, è l’ autore che piu’ ha esplorato il lato oscuro del contagio e delle contaminazioni, con film come VIDEODROME4, o il DEMONE SOTTO LA PELLE5 .

Ci sono varie similarità tra questi horror d’ autore e il virus che colpisce nella rete, quasi un elemento di premonizione collettiva ci avesse avvertito che qualcosa stava per accadere in questo mondo anche troppo positivo.Questi elementi prevedono la forma del contagio che passa attraverso mezzi mediatici, come lo SCHERMO, ( in Videodrome è la tv). Il contagio può uccidere e anche TRASFORMARE. .Cio’ implica una sorta di dominio del virus che prendere il controllo delle persone, dei computer, succhia dei dati, delle informazioni , il virus prende il controllo e domina.

controllo

Il controllo è un'altra delle fisse degli internauti, il controllo delle cose che passano per la rete le informazioni che si trasmettono , la possibilità che qualcuno si intrometta e legga e carpisca codici e informazioni. Io penso che questo aspetto abbia a che fare con qualche lato mistico che attribuiamo alla rete. E’ infatti singolare che siamo più confidenti nel dare una carta di credito a uno sconosciuto cameriere che a scriverne il codice in un form per ordinare qualcosa attraverso internet.

19846 è un film prototipo, di tanti altri che trattano l’argomento, che ben rappresenta questa sorta di controllo pervasilo, ma impalpabile, onnipresente, ma invisibile, che sembra minacciarci nella rete.

La rete

computer & cybercriminali

l’ inizio di quello che sarebbe potuto avvenire, l’ uscita dal tunnel dell’ immaginazione avviene con film più normali, come WARGAME7, in cui un ragazzo, come e’ successo in molti casi reali viola un grande centro informatico e il suo grande e potente computer, JOSHUA, scatenando le procedure (ovviamente bloccate all’ ultimo secondo) per la rappresaglia ad un attacco nucleare. Il dominio di un mezzo adatto ai "giovani", l’ intrusione, il gusto di fare qualcosa di proibito e di violare, di forzare per gioco,ancor prima che per guadagno, sono le rappresentazioni un po’ naive dei primi hackers.

BRAINSTORM8, mette in scena un sistema di recording dei sentimenti e degli stimoli che passano per il cervello di una persona, idea ripresa e amplificata da STRANGE DAYS9, Si arriva, ovviamente, alla registrazione di una morte, e c’è chi tenta di rivivere questa registrazione. Interessante è anche la rappresentazione di un sistema CAD CAM allora agli albori e di una fabbrica completamente automatizzata, che viene attivata con un modem da casa, dal personaggio principale. La fabbrica automatica verrà ripresa e resa più famosa nel finale di TERMINATOR10, in cui una macchina, terminator, generata da macchine, è uccisa da uomini circondati da macchine che continuano a muoversi automaticamente e autonomamente..

il potere della rete

le informazioni e l’ accesso

Nei film di oggi la rete e il suo potere sono come il prezzemolo e sono la normalità, tanto che non ce ne accorgiamo quasi più. Nasce in tutti i film di azione una nuova figura professional criminale che è il basista tecnologico. Direi che gli ultimi BOND,come GOLDENEYE11 sono un esempio chiaro di questa tendenza. Meglio ancora si vede in MISSION IMPOSSIBLE12 1 & 2 , in cui Ethan è collegato con un "tecnologo" che gli indica le vie giuste nei grattacieli, lo avverte dell’ arrivo dei nemici, scruta dal satellite la sua ragazza baciare il suo arcinemico, ecc… Tutto è mediato dalla rete, magari locale, e solo a tratti collegata con la rete globale, ma tutto è ottenuto con collegamento via computer, dalle transazioni monetarie dei riscatti, alle informazioni per colpire. Per apprezzare questa fondamentale e impercettibile differenza, basta comparare Mission Impossible 2 con 1997 FUGA da NY13 , altra grande storia di intrusione in territorio ostile e di recupero, e verificare le differenze tecnologiche nei gadget a disposizione di Ethan e di Snake (i due protagonisti),e soprattutto nel coordinamento della gestione della missione di recupero. Ethan è parte di un team, colpisce e agisce come espressione di un team di attacco che lo coordina e lo muove, Snake come atterra è solo, e dopo pochi minuti, simbolicamente, gli rubano il segnalatore di posizione, scompare dallo schermo della base.

Chi usa la rete ha più forza di chi non usa la rete. Se tutti usano la rete, la guerra si combatte e si vince sulla rete prima che sul territorio

Anche i serial killer usano la rete. In COPYCAT14, l’assassino è un informatico che prima di introdursi in casa e di minacciare la vittima, le invia dei messaggi e mail con dei Virus distruttivi. La protagonista è malata di agorafobia e la sua comunicazione con il mondo, come anche con il killer, avviene fondamentalmente attraverso il computer.

Il film più avanzato in questo senso, non il più bello, è THE NET, intrappolata nella rete15, in cui una persona viene, ancor prima che uccisa, cancellata da tutti i record ufficiali, vengono alterate o distrutte sistematicamente le sue carte di credito i suoi anagrafici, ecc…, lavorativi, tutto. In pratica si eliminano tutte le tracce di identità e di esistenza, l’ omicidio è poi solo un fatto residuale. Pensate di andare ad identificarvi ad un distretto di polizia e mentre date i vostri documenti sullo schermo del poliziotto appare che siete un pericoloso pluriomicida. C’E’ POSTA PER TE16, utilizza il tema di internet, delle email e delle chat room, per aggiornare una vecchia commedia. Interessante notare l’ aggiornamento dell’ incontro casuale tra le due persone attraverso la rete.

essere la rete

TRON17, è il primo esempio di un film da dentro il computer, in cui i personaggi sono dei software e devono attaccare il sistema operativo cattivo di questo computer e distruggerlo prima di venire distrutti. E’ una sorta di MATRIX fatto prima e dalla Walt Disney ingenuo con trovate tecnologiche di avanguardia ,sfondi al computer, molto avveniristico e futuribile anche se con una storia un po’ debole. Un film da rivalutare; JOHNNY MNEMONIC18 è tratto da Gibson interpretato dall’ icona del cybermovie K. Reeves. Il film è più debole del racconto, ma comunque interessante, ripropone in un intreccio di mafie e di spacciatori di software, di un uomo che trasporta del software rubato, immagazzinato nel suo cervello, in una tale quantità di megabit che, se non verranno scaricati rapidamente lo uccideranno. Ovviamente il software, è rubato e altamente pericoloso.

MATRIX19, è il mito moderno. Film di successo che narra della rete e dei computer usando nuove tecnologie e computer. Immagini che specie nelle scene di scontro hanno spostato la barriera del visivo.insieme a una storia intrigante sui simulacri della realtà e di quanto questa sia manipolata. La matrice è un software che ci circonda e simula la realtà nel nostro cervello.

cinema in rete

BLAIR WITCH20

Blair witch project è sicuramente stato uno dei film più attesi della storia del cinema , è un pezzo di futuro che è in modo inaspettato capitato da noi. Il film in sé non ha nulla di speciale, la trama è banale, ci sono dei ragazzi che cercano di girare un documentario su una leggenda locale che riguarda alcune streghe. Girato da ragazzi con pochi soldi, (come il cult L’ alba dei morti viventi di G.Romero che creò il mito cinematografico degli Zombi), a cominciare dalla tecnica presenta un nuovo modello di cinema. Il film gira intorno a un documentario, quello girato dai ragazzi, che è l’ unica prova di quello cosa è accaduto nel bosco. La cosa più innovativa è la tecnica di lancio del film, che ha utilizzato la pubblicità via Internet, i suoi accessi, i suoi contatti per lanciare l’ aspettativa sulla pellicola. Uno dei più grandi successi (economici) della storia del cinema, e il primo veicolato via internet, ha mostrato a tutti la potenza di contatto di questo canale come promozione.

Oggi ci sono moltissimi siti in cui si può del il cinema gratuitamente scegliendo tra sconosciuti e registi famosi; tra cortometraggi e lungometraggi, il cinema sta diventando variegato. L’ effetto combinato della tecnologia digitale e dell’ accesso alle immagini e della loro trasportabilità per la rete ha sviluppato una nuova effervescenza e una maggiore libertà di fruizione: si chiama microcinema. L’ impatto è significativo, specie per le differenti lunghezze dei materiali alcuni anche di 30 secondi. La grande novità sta nell’ accessibilità. La gente contatta direttamente, sceglie, interrompe, cambia visione con la sola velocità della pressione sui tasti del telecomando e restando a casa. Altri esempi di microcinema, li ho scelti quasi per caso; Bjioucafe.com, pieno di corti, alcuni veramente strampalati, Western.com, è dedicato al western, con foto, notizie, film da vedere oltre 75 classici, Thesync.com, è un altro sito con vari film , con una predisposizione all fantastico, Atomfilms.com ha partners importanti come Hbo, Warner e il Sundance festival.


NOTE

1 P.Dick; è tutto da leggere, secondo me le cose più belle sono,  UBIK e la “Trasfigurazione di Timothy Archer”. Ottima è anche la biografia,  Io sono vivo e voi siete morti” . Tutti libri economici e facilmente trovabili.

2 Ad esempio il classico “Da Caligari a Hitler”, S.Kracauer, per Mondadori o I godibilissimi libri  C.Clarens,  pubblicati Ed. Riuniti, sul fantastico americano e sul cinema gansteristico.

3 D.Cronemberg: è un cantore della distruzione,  nessuno ha mai  mostrato, è il caso di dirlo, il contagio  e le trasformazioni come lui, come il male ci prende e  deforma,  cambia e  infine uccide. Alcuni film sono imperdibili, perché come il recente Crash, perché riescono fissare il  legame tra oggetti, vita e distruzione. 

4 Videodrome, 1983,. 

5 Il demone sotto la pelle,1977.D.Cronenberg.

6 1984, 1984, M.Radford.

7 Wargames;1983,J:Badham.

8 Brainstorm,1983,D.Trumbull,

9 Strange Days,1995,K.Bigelow:

10 Terminator,1984,J.Cameron

11 GoldenEye,1995,M.Campbell,

12 MI1, 1996,B.De Palma; MI2,2000, J.Woo

13 1997 Fuga da NY,1982,J.Carpenter

14 Copycat,1995,J.Amiel

15 Intrappolata nella rete,1995,I.Winkler.

16 C’è posta per te,1998,N.Ephron.

17 Tron,1982,D.Lisberg.

18 Johnny Mnemonic,1995,D.Longo.

19 Matrix,1999, dei fratelli Wachowsky.

20 Blair Witch Project;1999, E.Sanchez,D.Myrick. Blair Witch 2, 2000.

Per chi volesse approfondire le trame in rete c’e’ il sito www.fantascienza.com  che contiene centinaia di trame e riferimenti, molto utile.

Pagina precedente

Indice dei contributi