BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 18/04/2005

Emma Rosenberg Colorni

PER OTTENERE CREDITO PIU' DEL CAPITALE CONTA CIO' CHE SI FA

Scheda di lettura di:
Stan Davis, Lezioni dal futuro,Franco Angeli 2002

 

La vita è complessa, la verità è semplice => se qualcosa appare complesso, allora non sono ancora arrivato alla verità.

Lavoriamo per noi stessi: quante aziende si deve cambiare prima di capire per chi stiamo lavorando veramente?

D: per spiegare come la tecnologia trasferisce il potere dal centro alla periferia, dal fornitore al consumatore.

Chi decide quando annaffiare un prato? (noi), chi dovrebbe deciderlo? (il prato) -> attraverso un semplice e poco costoso dispositivo che verifica se il prato è umido/asciutto.

D: nominare un oggetto (porta. Poltrona, lavandino …), che cosa vorreste lasciargli decidere?

E' la tecnologia, non la politica, che trasferisce alla periferia il potere, -> ciò determina un cambiamento del modello economico.

Es: ora è normale che ai pazienti venga riconosciuto il diritto di fare domande ai medici, ed è normale che gli studenti valutino i professori.

Il business è particolarmente lento nell'affrontare il problema della misurazione degli immateriali, e in particolare del capitale intellettuale.

Le misurazioni nel mondo del business, non solo saranno più accurate, ma saranno continue -> la contabilità cessa di essere una documentazione storica e diventa uno strumento operativo.

D: cos'altro accade quando si passa dal periodico al continuo? (R: indistinzione)

Tempo, spazio e massa

Ora si parla anche di 'tempo verticale': in ogni momento hai tutto il tempo di cui hai bisogno, ciò sarà reso possibile man mano dalle tecnologie informatiche.

Gli immateriali stanno crescendo più rapidamente dei beni materiali, e assumono 4 forme: servizi, informazione (es: su acquisti di con carta di credito), componente servizio nei prodotti, emozioni (es: fiducia e fedeltà nella marca, prestigio di un etichetta, attrazione per il testimonial). -> inconveniente economico: due piatti di fagioli costano il doppio di uno e si consumano, ma la seconda copia di un programma è quasi gratuita e può essere duplicata più volte.

Esercitazione: cercare un paio di termini opposti nel business, definite la loro simultaneità o un concetto che li abbracci entrambi, cerate esempi già esistenti (es: prezzo/qualità -> migliore qualità a prezzo decrescente; personalizzazione di massa).

Il principio fondamentale della nuova economia è l'esistenza simultanea di fenomeni contraddittori:

centralizzato decentralizzato
sede centrale unità distaccate
staff line
strategie operazioni
planning realizzazione
importante urgente
orientato al compito orientato alle persone
organizzazione individuo
costo qualità
processo struttura
gerarchia empowerment
flessibilità ordine
specializzazione integrazione

Il mondo dell'indistinzione: prodotti e servizi si fondono, le case sono uffici, non esiste una chiara linea divisoria fra strutture e processi, fra proprietà e uso, fra conoscenza e apprendimento, fra reale e virtuale, capitale fisso e cash flow.

-> abbandono dell'idea di soluzioni definitive: l'inizio, il centro e la fine di una linea di prodotto si confondono, scompare la tradizionale progressione di ricerca-sviluppo-produzione-distribuzione-pagamento-consumo.

'Costruito per durare' viene sostituito da 'costruito per cambiare'.

Interconnessione: se collegate fra loro parti non intelligenti e le fate interagire, avrete un sistema intelligente.

Esercitazione: prendere un oggetto e chiedersi quale altro potrebbe essere utilmente collegato (es: panni sporchi con lavatrice).

L'uso più importante della IT è rappresentato dalla interconnessione e non dall'elaborazione dati.

Oggi i microprocessori incorporati sono allo stesso punto in cui erano i PC prima dell'interconnettività.

I microprocessori incorporati sono usati per raccogliere informazioni, controllare la funzionalità e personalizzare le caratteristiche dei prodotti (es: sensori di traffico, microcontroller in pace-maker per defribrillare un cuore che fa i capricci, messa a fuoco automatica della macchina fotografica, nel sedile della Cadillac Seville un microporcessore misura la pressione su 10 cuscinetti d'aria in modo da essere comodo per chiunque vi si sieda). Ormai quando i prodotti non sono intelligenti incominciamo a notarlo.

I sistemi ricchi di processori interconnessi offrono due vantaggi: trasparenza e adattabilità (es: tracking on line dei pacchi Ups che crea fiducia nei suoi servizi) perché c'è maggiore possibilità di ricevere feed-back e dunque di reagire.

Il business opera secondo i principi economici del mercato, mentre le organizzazioni operano secondo regole sociali, psicologiche e politiche (es: mentre gli imprenditori si adoperano per guadagnare, i dirigenti pensano al potere, allo status, alla carriera).

Se vogliamo che business e organizzazioni operino insieme devono condividere le stesse regole -> composizione nell'etica (es: es: un manager in trasferta sceglierebbe l'albergo economico per investire il risparmiato nel business, solo se business e organizzazione operassero con la stessa logica).

Il business è ciò che facciamo, l'organizzazione è il modo di farlo.

Ogni volta che si ha un problema di organizzazione per risolverlo è meglio guardare all'esterno, al mercato, se ci si focalizza sul problema interno si resta indietro (non fraintendere il concetto di cliente interno, il solo cliente è esterno).

Le aziende con forti culture ottengono buoni risultati perché il personale è focalizzato sul business, e non sulla cultura. Le migliori culture aziendali sono quelle costruite attorno ai fini dell'impresa piuttosto che al modo di gestire l'organizzazione -> risolvete i vostri problemi organizzativi creando opportunità di business e non focalizzandovi sulle culture aziendali fine a sé stesse.

Possedere il capitale è meno importante di ieri, non ha senso accumulare grandi quantità di assets fisici per il mero desiderio di possederli perché di per sé hanno scarso valore (met: come un uomo non ha valore come ammasso di acqua e altre sostanze chimiche): per ottenere credito più del capitale conta ciò che si fa.

Impariamo ad apprezzare ciò che si muove e non ciò che è statico, a usarlo e consumarlo piuttosto che a possederlo, ad attribuire maggior valore ai beni immateriali che a quelli materiali.

L'architettura dell'informazione: una matrice che incrocia le 4 forme della comunicazione (numeri, testo, suono, immagini) con le 4 funzioni principali (digitalizzare l'informazione, elaborazione, archiviazione, trasmissione).

Le combinazioni della matrice forma/funzione creano una gran varietà di strumenti, prodotti, servizi e business basati sull'informazione (es: numeri-elaborazione: il computer è partito da qui; suono-trasmissione: il telefono è partito da qui). Combinare più forme e più funzioni significa più valore aggiunto e più affari.

Eliot 'dov'è la saggezza che è andata perduta nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che è andata eprduta nell'informazione?' Davis 'dov'è l'informazione che è andata perduta nei dati?': i computer hanno permesso il passaggio da dati a informazioni quando si sono sposati con le telecomunicazioni, aggiungendo al mix le azioni umane si è arrivati alla conoscenza. Quando fra circa un decennio la fase di conoscenza sarà matura come si arriverà alla saggezza?

Cambiamenti nelle basi della ricchezza:

Modelli organizzativi: decidete quale parte dell'organizzazione è assolutamente essenziale e rivolgetevi all'esterno per tutto il resto affidandolo a personale specializzato piuttosto che a interni che non hanno ami testato sul mercato le proprie capacità.

Storia

Le economie basate su caccia e raccolta sono durate circa 100.000 anni. Il loro approccio ad alto contenuto di lavoro e di terra fu sostituito dalle macchine e dalle fabbriche dell'era industriale (1760-1950) che alimentò la crescita delle città, la produzione di massa, l'inquinamento, il movimento sindacale e lo sviluppo del sistema bancario.

Dopo circa 200 anni arriva l'economia dell'informazione che è già entrata nella seconda metà del suo ciclo di vita. Nei suoi primi 40 anni usava il computer per raccogliere ed elaborare dati, nella seconda per conntettersi secondo tre elementi base: rapidità o cambiamento continuo, conntettività o sistemi aperti, beni immateriali in cui il virtuale prevale sul fisico.

ALTRO

Storiella dei due dementi che volevano costruire una casa ma non sapevano se cominciare dall'alto o dal basso. Dopo qualche settimana di lavoro uno di loro si informa presso alcuni muratori che lo guardano interdetti e gli dicono che naturalmente si deve cominciare a costruire dal basso. Allora il poveretto torna dal compagno e gli dice 'ehi, Sam, butta tutto giù, ci tocca ricominciare!'.


Stan Davis, Lessons for the Future: Making Sense of a Blurred World, 2001.

Pagina precedente

Indice delle recensioni e schede di lettura