Appendice

QUESTIONARIO INTERVISTA


PRIMA PARTE

A) Descriva se stessa: com’è relativamente al ruolo che ricopre e come donna


SECONDA PARTE

STILI DIREZIONALI DI ALTRI

1) Mi parli della Sua esperienza. Attraverso qali fasi è arrivata a ricoprire l’attuale ruolo lavorativo?

2) Potrebbe darmi una definizione di stili direzionali, di leadership e tecniche manageriali, da Lei incontrati nel corso della Sua esperienza, prima di arrivare al ruolo attuale?

3) Esprima un giudizio. Tra questi stili quali sono stati, secondo Lei, i più efficaci al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali?

ATTITUDINI E COMPORTAMENTI DEI MODELLI DI RIFERIMENTO

4) Abbiamo parlato di stili. Adesso parliamo delle persone a cui questi stili appartengono. Quali sono gli aspetti caratteriali di queste persone che più Le sono piaciuti?

5) Quali invece sono stati i comportamenti che meno ha apprezzato o che Lei ha sentito come ostacoli al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali?

6) Quali le contraddizioni che l’hanno colpita in particolare?


TERZA PARTE

PASSAGGIO DAL NEUTRO AL PERSONALE

7) a. Quanto e come le persone che ha incontrato nel Suo percorso hanno influenzato la Sua cultura manageriale e il Suo stile direzionale?

b. Cosa è riuscita effettivamente ad acquisire in termini di know-how, di comportamenti utili per la gestione del personale?

8) a. Se dovesse dare un giudizio sul proprio percorso manageriale, ritiene di aver maturato nel tempo conoscenze e abilità diverse in termini di comportamenti?

b. Se si, sulla base di che cosa è avvenuta la maturazione?

c. Se in base al fatto di aver fatto degli errori: quali errori ritiene di aver fatto?

9) Nel contesto del cambiamento avvenuto, quanto e come ritiene abbia influenzato l’età e cosa ha comportato relativamente al Suo stile manageriale?

10) In riferimento al Suo ruolo professionale, come si sente? (grado di soddisfazione, se ritiene di poter o dover migliorare ancora, cosa migliorerebbe)

Se non dovesse emergere inserire domande per capire se ci sono state figure femminili come modello di riferimento.