BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 23/03/2009

 

LINNEO VS. GOETHE, OVVERO DUE PARADIGMI PER L'INFORMATICA E IL KNOWLEDGE MANAGEMENT

di Francesco Varanini

L'informatica Umanistica, equivalente italiano di Humanities computing, significa:

    * applicare metodologie e tecnologie informatiche al trattamento dei contenuti culturali;
    * pensare criticamente a come cambia l’elaborazione della cultura nell’era digitale;
    * formare figure professionali per la società dell’informazione.

Lo Humanities computing è un settore di punta della ricerca, della didattica e dell’industria nei paesi più avanzati, e ha una tradizione scientifica consolidata e vitale.
Così si legge sul sito del Corso di laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa, dove insegno. (1)
Il corso che tengo in questo semestre -Tecnologie dell'informazione e produzione di letteratura- riguarda nello specifico i cambiamenti nel modo di scrivere, interpretare e leggere romanzi, e in genere opere letterarie, in conseguenza della digitalizzazione delle informazioni, del Word Wide Web, della sostituzione del computer alla carta e alla penna.
Ma sto riflettendo e scrivendo ora su un tema più vasto. Ho già lasciato qualche traccia di questo lavoro su Bloom: L'informatica come filosofia. Una involontaria lezione di Richard Rorty (www.bloom.it/vara153.htm).
Qui trovate, in forma orale, il cuore di un altro capitolo dello stesso testo in fieri.
Raccontare a voce di quello che si sta scrivendo è una esperienza interessante: parlare aiuta a chiarirsi le idee, la struttura del testo appare più chiara. Se poi si pensa che oggi, con software a tutti accessibili, l'oralità può essere trasformata in testo scritto, si aggiungono altri elementi all'evidente cambiamento che con l'informatica ha subito il processo di  scrittura.
Nell'ambito dei Seminari di Informatica Umanistica, il 4 marzo 2009, ho tenuto un seminario dal titolo: Linneo vs. Goethe. Due paradigmi per l'informatica
Abstract:
L'informatica ripercorre il cammino già percorso dalla filosofia dellaconoscenza. Osservando i contrapposti approcci alla comprensione dellaNatura proposti da Linneo e da Goethe è possibile mettere in luce duediversi approcci compresenti oggi nella teoria e nella pratica dell'informatica, due diversi modi di muoversi nel giardino della conoscenza.
http://iu.di.unipi.it/seminari/varanini.mp3
La registrazione dura circa un'ora.


1 - http://infouma.di.unipi.it/

Pagina precedente

Indice dei contributi