BLOOM! frammenti di organizzazione
Pubblicato in data: 24/10/2005

LA FORMAZIONE: NASCONDERE O TROVARE UN NUOVO PARADIGMA?

di Francesco Zanotti

Lo sappiamo che esiste una profonda disillusione nei confronti dell’innovazione. Perché tutti la promettono (l’innovazione), ma poi si finisce con libri che sembrano brochures, con i soliti corsi (chi non ha mai seguito un corso di leadership, negoziazione, etc. alzi la mano… ), i soliti lucidi, i soliti giochi di società.

Anche se esiste una profonda disillusione, però, tutti noi formatori dobbiamo essere consapevoli che l’alternativa è tra …

… sperare che nessuno se ne accorga …

Ma di cosa? Be’ del fatto che la formazione, così come è fatta (concretamente nelle imprese) o così come è predicata (dai se dicenti “guru della formazione) sia … ma come dire … Non trovo una espressione adatta ….

Come si definisce una formazione che ..

Certo una formazione così non la si può definire strategica. Certo le risorse che assorbe non possono essere considerate un investimento. Devono, per forza, essere considerate un costo. Che, come tutti i costi, deve essere ridotto il più possibile, per non somigliare troppo a uno spreco.

Non so bene come si possa definire una formazione così, ma mi sembra tutti possiamo sperare che nessuno si ponga troppe domande su di essa. Soprattutto non se le ponga il top management che fino ad ora siamo riusciti a tenere ben lontano dalla formazione. E soprattutto ben lontano dall’esplorare le potenzialità delle Web Technologies.

E anche non se le ponga il nostro senso etico al quale veramente non sapremmo cosa rispondere …

Oppuretrovare un nuovo paradigma …

L’altra alternativa è cercare davvero una formazione che butti tutta la vecchia e sedicente nuova formazione all’aria .. buona!

Una formazione che…

Ma come si può definire una formazione che:

Non ho trovato l’aggettivo per definire una formazione di questo tipo, ma crediamo proponga un nuovo paradigma. Credo che questa formazione possa essere definita, almeno: profondamente strategica. Capace di dimostrare ritorni sull’investimento in termini di risultati di business.

Credo che una formazione di questo tipo debba essere raccontata con orgoglio e passione al top management, ridandogli il gusto dei viaggi nella conoscenza nuova e sorprendente. E facendogli scoprire le potenzialità delle Web Technologies.

Di una formazione di questo tipo dovrebbe essere orgoglioso il nostro senso etico perché avrebbe un profondo significato sociale: supportare efficacemente ed efficientemente lo sviluppo economico-sociale del nostro sistema paese.

E costruire una santa alleanza …

Credo che una formazione come quella che ho descritto possa riavviare una nuova stagione per la formazione. Ora ogni nuovo business, stagione di businesspuò essere avviata solo da un movimento di idee, persone, organizzazioni. Io ho iniziato a sviluppare una visione di questa nuova formazione e a proporla sul mercato. Ed ora mi accingo al compito di creare quel movimento chepuò davvero avviare una nuova stagione per la formazione. Il primo passo è stato scrivere queste righe. Il secondo è quello di proporre un incontro dove rendere disponibile a tutti coloro che lo desiderino, lo sentano necessario questa nuova visione della formazione.


L’incontro si terrà presso Atman Project il giorno 7 novembre alle ore 18 c/o Atman Project Via Settala, 1 Milano.

Pagina precedente

Indice dei contributi