BLOOM! frammenti di organizzazione

Percorso di avvicinamento all'e-Learning (agg. al 2 marzo 2003)

a cura di Francesco Varanini

Il tema è vasto e anche malamente definito. Di solito si identifica riduttivamente l’e-Learning con la ‘Formazione a Distanza’. Ma è un grave errore.  I percorsi di avvicinamento di seguito proposti presuppongono un approccio, che può essere riassunto in questa definizione: 'L'e-Learning è trasmissione di conoscenze fondata sull'uso di strumenti di Information & Communication Technology'. L'I&CT va intesa in senso ampio: Data Bases, sistemi, architetture, connessioni, Reti. L'I&CT contribuisce in maniera profonda alla ristrutturazione dei processi di trasferimento delle conoscenze: dai supporti didattici usati in aula (Power Point, collegamenti alla Rete) alla formazione a distanza.

L’e-Learning porta con sé un riesame del ruolo e delle competenze del formatore. Siamo ancora legati a una immagine del formatore fondata su una idea di scarsità: i contenuti erano rari e difficilmente accessibili. Esisteva una grande differenza tra le possibilità di accesso ai contenuti del formatore e del discente. In virtù della diffusione di strumenti I&CT il quadro appare oggi radicalmente cambiato, e caratterizzato dall’'abbondanza. Abbondanza di modalità di apprendimento e di contenuti (in larga misura gratuiti), disponibili anche per i ‘discenti’ (è d’obbligo a questo punto porre la parola tra virgolette), senza che sia necessaria la mediazione del formatore. Il formatore è stimolato/costretto a ripensare il suo ruolo.

ALCUNI LIBRI

ALCUNI LINKS

e-LEARNING COME COMUNITA’ DI PRATICHE

GLI STANDARD DELL’e-LEARNING

ALCUNI LIBRI, in ordine di data di pubblicazione inverso

Anne Bouthry e Cristophe Jourdain, Construire son project de formation en ligne, Paris, Éditions d'Organisation, 2002.

Un libro completo e chiaro corretto nell'approccio, semplice ma non superficiale. Si rivolge in senso lato a persone interessate a capire cos'è l'e-Learning e a gesstire/condurre progetti. Quindi Direzioni Risorse Umane, Società di consulenza, ma anche mondo della scuola. Interessante il fatto che propongono un avvicinamento all'e-Learning graduale, non necessariamente fondato sull'acquisto di costose piattaforme.

Zane L. Berge (ed.), Sustaining Distance Training, Integation Learning Technologies into the Fabric of the Enterprise, Jossey-Bass, A Wiley Company, San Francisco, 2001 (The Jossey-Bass Business & Management Series)

Un Reading aggiornato e abbastanza completo di approfondimenti. Il tema è avvicinato da punti di vista diversi.

Filippo La Noce, E-Learning. La nuova frontiera della formazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
Una sintesi aggiornata, ma priva di qualsiasi contributo originale.

A. Calvani (a cura di, con la collaborazione M.C. Pettenati, D. Giuli, C. Tartoni, M.Rotta, G.Bonaiuti), Innovazione tecnologica e cambiamento dell'università: verso l'Università virtuale,   Firenze University Press, 2001.

Aa.Vv., Fare formazione in Internet. Manuale di didattica online, Erickson 2001.

 

D. Biolghini, M. Cengarle ( cura di), Net Learning. Imparare insieme attraverso la rete, Etas, 2000

A. Calvani, M. Rotta, Comunicazione ed apprendimento in Internet, Erickson, 2000. [1]

Saul Carliner, An overwiew of on-line learning, HRD Press, 1999.

Un libro attento agli aspetti tecnologici, privo di pretese ma particolarmente utile.

Desmond Keegan, Principi di istruzione a distanza, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
Il titolo italiano di un maestro che dagli anni settanta lavora sul tema del 'Distance Education System'.

ALCUNI LINK

http://www.formed.unifi.it Sito del primo Corso di Laurea Triennale italiano per "Formatore Multimediale", diretto da Antonio Calvani, erogato a partire dall’anno accademico 2001-2002 sia nella versione 'in aula' sia nella versione "a distanza". (Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze)..

http://www.village-formation.com

Sito francese curato da Bouthry e Jourdain (vedi sopra in Libri) ricco di spunti e suggerimenti.

www.imsproject.org Founded in 1997, IMS Global Learning Consortium Inc. defines standards for various types of distant learning, online or offline, synchronous or asynchronous, both in technological and educational terms. Consortium members represent some of the most relevant educational and software organizations in the world, including Microsoft, Cisco, Apple, OpenUniversity, Oracle, and Sun.

http://www.docent.com Sito istituzionale di una delle più note piattaforme di gestione ed erogazione di e-learning (formazione a distanza).

http://www.saba.com/english/index.asp Sito istituzionale di una delle più note piattaforme di gestione ed erogazione di e-learning (formazione a distanza).

http://web.mit.edu/ocw/ At a press conference on April 4, 2001, MIT announced its commitment to make the materials from virtually all of its courses freely available on the World Wide Web for non-commercial use. This new intiative, called MIT OpenCourseWare (OCW), reflects MIT's institutional commitment to disseminate knowledge across the globe. (Vedi l'ottimo articolo: Kei Ishii e Bernd Lutterbeck, Unesploited Resources of Online Education for Democracy - Why the Future Should Belong to OpenCourseWare, sta in
http://www.firstmonday.org/issues/issue6_11/ishii/index.html )

www.Digitalthink.com Uno dei Leader nel mercato globale delle soluzioni di e-Learning. “DigitalThink is focused on helping organizations use learning to get the business results that they want - and need”.

http://www.learnativity.com Where adult learning productivity, creativity and activity meet online.

http://www.learn.co.uk/ Sito inglese di e-learning del gruppo The Guardian. Offre corsi gratuiti.

http://www.englishtown.com Scuola di inglese on line. Offre corsi gratuiti, test, partecipazione a comunità virtuale (gratuiti), il tutto personalizzato sul livello di conoscenza della lingua.

http://www.progettotrio.it Il sito di quello che è probabilmente oggi il miglior progetto italiano di diffusione dell'e-learning. Progetto della Regione Toscana finanziato dalla Comunità Europea. Offre interessanti informazioni metodologiche e corsi a partecipazione gratuita. In particolare contiene interessanti materiali (anche sotto forma di corso) relativi alla formazione dei 'formatori a distanza' e alla progettazione di prodotti di formazione a distanza.

http://www.fae.plym.ac.uk/tele/resources.html Distance Education Resources, Links and Contacts: Ricchissimo repertortio di fonti on line. Centrato sul Distance Learning (e non sull’e-Learning inteso in senso più lato). Limite: aggiornato al maggio 2001.

e-LEARNING COME COMUNITA’ DI PRATICHE

Infine, qualche stimolo (anche non strettamente focalizzato sulla formazione) a riflettere sul funzionamento delle comunità virtuali. Perché questo sembra essere lo sviluppo più interessante dell’ l’e-Learning: una ‘comunità di pratiche orientate all’apprendimento’. Fondata su una logica peer-to-peer, dove i ruoli di ‘docente’ e ‘discente’ sfumano fino scomparire.

http://www.icq.com Maggiore esempio mondiale di comunità virtuale, o meglio: luogo di incontro virtuale. Luogo di incontro tra persone che possono cercarsi in funzione di interessi comuni. Usato inizialmente esclusivamente per incontri personali ed amichevoli, è usato ora anche come luogo di incontro per 'motivi di lavoro'. ICQ: 'I Seek You'.

http://www.mlist.it Sito di appoggio della migliore 'lista' (newsgroup) italiana relativa al marketing. La lista, diffusa ai partecipanti via e-mail, è fondata e curata da Elena Antognazza.

http://www.finanzaonline.it Sito di informazioni sulla finanza personale, cresciuto a partire da una comunità virtuale di persone interessate all'argomento. Interessante esempio di impresa cresciuta attorno ad una comunità virtuale, sostenuta esclusivamente dagli introiti pubblicitari. Ospita diversi forum, chat, newsgroup, anche dedicati a temi lontanissimi dalla finanza.

http://www.groove.net/ Il nuovo software progettato da Steve Ozzie, l’inventore di Lotus Notes. Una idea ancora in parte indefinita ma di grandi potenzialità: software di supporto per workflow e collaborative working pensato sulla base di Inernet ed in una logica peer-to-per. Un possibile futuro standard.

GLI STANDARD DELL’e-LEARNING

Standard diversi sono in via di definizione. (I più importanti sono i primi tre segnalati).

IEEE Learning Technology Standards Committee (LTSC)

Was formed in 1996 and is in the process of developing standards for a variety of aspects of learning technology divided into five groups: General, Learner-related, Content-related, Data and Meta-data, and Management Systems and Applications. Participation is open to any individual or organisation.

Vedi in particolare il Learning Object Metadata (LOM) Standard  http://www.ieee.org/; http://ltsc.ieee.org/wg12/

 

AICC. The Aviation Industry CBT Consortium

Was formed in 1988 to standardise training resources and computer managed instruction (CMI).

www.aicc.org

 

ISO/IEC JTC1/SC36. The International Standards Organization and International Engineering Consortium Joint Technology Committee (ISO/IEC JTC1) has started a Standards Committee (SC36) on Information Technology for Learning, Education, and Training. http://jtc1sc36.org

 

ARIADNE

The Alliance f or Remote Instructional and Authoring and Distribution Networks for Europe started in January, 1996 and focuses on the development of tools and protocols that support the production, storage, delivery, and re-use of learning components. Highly involved in meta-data specification. www.ariadne-eu.org

 

CEN/ISSS WS-LT

The CEN (European commission for standardization) Information Society Standardization System started a Learning Technologies Workshop in March, 1999, with the goal of supporting the learning technology market and ultimately the European information society with standards-oriented services and products. www.cenorm.be/isss/Workshop/lt

 

IMS

The Instructional Management System project is a coalition of corporate, academic, and government partners with the vision of creating a comprehensive open architecture and infrastructure for learning technologies www.ims.org

 

LML

Learning Material Markup Language http://daisy.fmi.uni-passau.de/pakmas/lmml

 

LRN

The Learning Resource iNterchange is a Microsoft initiative similar to SCORM based on the IMS Content Packaging format. www.microsoft.com

 

SCORM

The US Department of Defence Advanced Distributed Learning Network initiative for a Sharable Courseware Object Reference Model. www.adlnet.org

 

SIF

The Schools Interoperability Framework is an initiative uniting more than 80 software publishers, technology providers and integrators, and schools and school districts. It has released its first technical interoperability specifications for K-12 instructional and administrative software www.sifinfo.org

 

ULF

Universal Learning Format is a vendor initiative to promote a complete suite of data formats for describing and exchanging e-learning data based on the work done by IMS, ADL and IEEE. www.saba.com/standards/ulf

Gli standard sono attualmente testati sul mercato e da società preposte alla loro valutazione: vedi Advanced Distributed Learning del governo degli Stati Uniti, www.adlnet.org .

 


 

Pagina precedente

Indice delle bibliografie