Percorso di avvicinamento all'e-Learning (agg. al 2 marzo 2003)
a cura di Francesco Varanini
Il tema è
vasto e anche malamente definito. Di solito si identifica riduttivamente l’e-Learning
con la ‘Formazione a Distanza’. Ma è un grave errore. I percorsi di avvicinamento
di seguito proposti presuppongono un approccio, che può essere riassunto in
questa definizione: 'L'e-Learning è trasmissione di conoscenze fondata sull'uso
di strumenti di Information & Communication Technology'. L'I&CT
va intesa in senso ampio: Data Bases, sistemi, architetture, connessioni, Reti.
L'I&CT contribuisce in maniera profonda alla ristrutturazione dei processi
di trasferimento delle conoscenze: dai supporti didattici usati in aula (Power
Point, collegamenti alla Rete) alla formazione a distanza.
L’e-Learning
porta con sé un riesame del ruolo e delle competenze del formatore. Siamo ancora
legati a una immagine del formatore fondata su una idea di scarsità: i contenuti
erano rari e difficilmente accessibili. Esisteva una grande differenza tra le
possibilità di accesso ai contenuti del formatore e del discente. In virtù della
diffusione di strumenti I&CT il quadro appare oggi radicalmente cambiato,
e caratterizzato dall’'abbondanza. Abbondanza di modalità di apprendimento e
di contenuti (in larga misura gratuiti), disponibili anche per i ‘discenti’
(è d’obbligo a questo punto porre la parola tra virgolette), senza che sia necessaria
la mediazione del formatore. Il formatore è stimolato/costretto a ripensare
il suo ruolo.
e-LEARNING COME COMUNITA’ DI PRATICHE
ALCUNI LIBRI,
in ordine di data di pubblicazione inverso
Anne
Bouthry e Cristophe Jourdain, Construire son project de formation en ligne, Paris, Éditions d'Organisation,
2002.
Un
libro completo e chiaro corretto nell'approccio, semplice ma non superficiale.
Si rivolge in senso lato a persone interessate a capire cos'è l'e-Learning e
a gesstire/condurre progetti. Quindi Direzioni Risorse Umane, Società di consulenza,
ma anche mondo della scuola. Interessante il fatto che propongono un avvicinamento
all'e-Learning graduale, non necessariamente fondato sull'acquisto di costose
piattaforme.
Zane L. Berge (ed.), Sustaining Distance Training, Integation Learning Technologies into
the Fabric of the Enterprise, Jossey-Bass, A Wiley Company, San Francisco,
2001 (The Jossey-Bass Business & Management Series)
Un Reading
aggiornato e abbastanza completo di approfondimenti. Il tema è avvicinato da
punti di vista diversi.
Filippo La
Noce, E-Learning. La nuova frontiera della formazione, Milano,
Franco Angeli, 2001.
Una sintesi aggiornata, ma priva di qualsiasi contributo originale.
A. Calvani
(a cura di, con la collaborazione M.C. Pettenati, D. Giuli, C. Tartoni, M.Rotta,
G.Bonaiuti), Innovazione tecnologica e cambiamento dell'università: verso
l'Università virtuale, Firenze University Press, 2001.
Aa.Vv., Fare formazione
in Internet. Manuale di didattica online, Erickson
2001.
D. Biolghini,
M. Cengarle ( cura di), Net Learning. Imparare insieme
attraverso la rete, Etas, 2000
A. Calvani,
M. Rotta, Comunicazione ed apprendimento in Internet, Erickson, 2000. [1]
Saul Carliner,
An overwiew of on-line learning, HRD
Press, 1999.
Un libro attento agli aspetti
tecnologici, privo di pretese ma particolarmente utile.
Desmond Keegan, Principi di istruzione a distanza, Firenze, La Nuova Italia,
1994.
Il titolo italiano di un maestro che dagli anni settanta lavora sul tema del
'Distance Education System'.
http://www.formed.unifi.it Sito del primo Corso di Laurea Triennale
italiano per "Formatore Multimediale", diretto da Antonio Calvani,
erogato a partire dall’anno accademico 2001-2002 sia nella versione 'in aula'
sia nella versione "a distanza". (Facoltà di Scienze della Formazione
dell'Università di Firenze)..
http://www.village-formation.com
Sito
francese curato da Bouthry e Jourdain (vedi sopra in Libri) ricco di spunti e suggerimenti.
www.imsproject.org Founded in 1997, IMS Global Learning Consortium Inc.
defines standards for various types of distant learning, online or offline,
synchronous or asynchronous, both in technological and educational terms. Consortium
members represent some of the most relevant educational and software organizations
in the world, including Microsoft, Cisco, Apple, OpenUniversity, Oracle, and
Sun.
http://www.docent.com Sito istituzionale di una delle più note
piattaforme di gestione ed erogazione di e-learning (formazione a distanza).
http://www.saba.com/english/index.asp
Sito istituzionale di una delle più note piattaforme di gestione ed erogazione
di e-learning (formazione a distanza).
http://web.mit.edu/ocw/ At a press conference on April 4, 2001, MIT announced
its commitment to make the materials from virtually all of its courses freely
available on the World Wide Web for non-commercial use. This new intiative,
called MIT OpenCourseWare (OCW), reflects MIT's institutional commitment to
disseminate knowledge across the globe. (Vedi l'ottimo articolo: Kei Ishii e
Bernd Lutterbeck, Unesploited Resources
of Online Education for Democracy - Why the Future Should Belong to OpenCourseWare,
sta in
http://www.firstmonday.org/issues/issue6_11/ishii/index.html )
www.Digitalthink.com Uno dei Leader nel mercato globale delle
soluzioni di e-Learning. “DigitalThink
is focused on helping organizations use learning to get the business results
that they want - and need”.
http://www.learnativity.com Where adult learning productivity, creativity and activity
meet online.
http://www.learn.co.uk/ Sito inglese di e-learning del gruppo
The Guardian. Offre corsi gratuiti.
http://www.englishtown.com Scuola di inglese on line. Offre
corsi gratuiti, test, partecipazione a comunità virtuale (gratuiti), il tutto
personalizzato sul livello di conoscenza della lingua.
http://www.progettotrio.it Il sito di quello che è probabilmente
oggi il miglior progetto italiano di diffusione dell'e-learning. Progetto della
Regione Toscana finanziato dalla Comunità Europea. Offre interessanti informazioni
metodologiche e corsi a partecipazione gratuita. In particolare contiene interessanti
materiali (anche sotto forma di corso) relativi alla formazione dei 'formatori
a distanza' e alla progettazione di prodotti di formazione a distanza.
http://www.fae.plym.ac.uk/tele/resources.html Distance Education Resources, Links and Contacts: Ricchissimo
repertortio di fonti on line. Centrato sul Distance Learning (e
non sull’e-Learning inteso in senso più lato). Limite: aggiornato al maggio
2001.
e-LEARNING
COME COMUNITA’ DI PRATICHE
Infine, qualche
stimolo (anche non strettamente focalizzato sulla formazione) a riflettere sul
funzionamento delle comunità virtuali. Perché questo sembra essere lo sviluppo
più interessante dell’ l’e-Learning: una ‘comunità di pratiche orientate all’apprendimento’.
Fondata su una logica peer-to-peer, dove i ruoli di ‘docente’ e ‘discente’ sfumano
fino scomparire.
http://www.icq.com
Maggiore esempio mondiale di comunità virtuale, o meglio: luogo di incontro
virtuale. Luogo di incontro tra persone che possono cercarsi in funzione di
interessi comuni. Usato inizialmente esclusivamente per incontri personali ed
amichevoli, è usato ora anche come luogo di incontro per 'motivi di lavoro'.
ICQ: 'I Seek You'.
http://www.mlist.it Sito di appoggio della migliore 'lista'
(newsgroup) italiana relativa al marketing. La lista, diffusa ai partecipanti
via e-mail, è fondata e curata da Elena Antognazza.
http://www.finanzaonline.it Sito di informazioni sulla finanza
personale, cresciuto a partire da una comunità virtuale di persone interessate
all'argomento. Interessante esempio di impresa cresciuta attorno ad una comunità
virtuale, sostenuta esclusivamente dagli introiti pubblicitari. Ospita diversi
forum, chat, newsgroup, anche dedicati a temi lontanissimi dalla finanza.
http://www.groove.net/ Il nuovo software progettato da Steve
Ozzie, l’inventore di Lotus Notes. Una idea ancora in parte indefinita ma di
grandi potenzialità: software di supporto per workflow e collaborative working
pensato sulla base di Inernet ed in una logica peer-to-per. Un possibile futuro
standard.
Standard
diversi sono in via di definizione. (I più importanti sono i primi tre segnalati).
IEEE
Learning Technology Standards Committee (LTSC)
Was formed in 1996 and is in the process of developing
standards for a variety of aspects of learning technology divided into five
groups: General, Learner-related, Content-related, Data and Meta-data, and Management
Systems and Applications. Participation is open to any individual or organisation.
Vedi
in particolare il Learning
Object Metadata (LOM) Standard http://www.ieee.org/; http://ltsc.ieee.org/wg12/
AICC.
The Aviation Industry CBT Consortium
Was formed in 1988 to standardise training resources
and computer managed instruction (CMI).
ISO/IEC JTC1/SC36. The International
Standards Organization and International Engineering Consortium Joint Technology
Committee (ISO/IEC JTC1) has started a Standards Committee (SC36) on Information
Technology for Learning, Education, and Training. http://jtc1sc36.org
ARIADNE
The
Alliance f or Remote Instructional and Authoring and Distribution Networks for
Europe started in January, 1996 and focuses on the development of tools and
protocols that support the production, storage, delivery, and re-use of learning
components. Highly involved in meta-data specification. www.ariadne-eu.org
CEN/ISSS WS-LT
The
CEN (European commission for standardization) Information Society Standardization
System started a Learning Technologies Workshop in March, 1999, with the goal
of supporting the learning technology market and ultimately the European information
society with standards-oriented services and products. www.cenorm.be/isss/Workshop/lt
IMS
The
Instructional Management System project is a coalition of corporate, academic,
and government partners with the vision of creating a comprehensive open architecture
and infrastructure for learning technologies www.ims.org
LML
Learning Material Markup Language http://daisy.fmi.uni-passau.de/pakmas/lmml
LRN
The
Learning Resource iNterchange is a Microsoft initiative similar to SCORM based
on the IMS Content Packaging format. www.microsoft.com
SCORM
The
US Department of Defence Advanced Distributed Learning Network initiative for
a Sharable Courseware Object Reference Model. www.adlnet.org
SIF
The
Schools Interoperability Framework is an initiative uniting more than 80 software
publishers, technology providers and integrators, and schools and school districts.
It has released its first technical interoperability specifications for K-12
instructional and administrative software www.sifinfo.org
ULF
Universal Learning Format is a vendor initiative to promote
a complete suite of data formats for describing and exchanging e-learning data
based on the work done by IMS, ADL and IEEE. www.saba.com/standards/ulf
Gli standard
sono attualmente testati sul mercato e da società preposte alla loro valutazione:
vedi Advanced Distributed Learning del governo degli Stati Uniti, www.adlnet.org .