Contributi

Cari giovani, è tempo di rischiare ‘clamorosamente’

di Alessandro Bolzonello 17 Ottobre 2014

Lo stato dell’arte sembra chiaro: l’accelerazione dei ‘tempi’ rende obsoleto l’esistente che trascina con sé coloro che si trovano a guidarlo; costoro faticano a ‘stare al passo’ e, allo stesso tempo, a ‘lasciare il passo’.

I sessantenni definitivamente superati; la carriera dei cinquantenni conclusa anzitempo; i quarantenni destinati a ‘saltare il giro’; i trentenni tenuti a debita distanza; i ventenni ‘fuori gioco’. La conseguenza è una situazione, politica, sociale ed economica, bloccata.

Urge rompere questo stallo.

Coloro che oggi occupano i ruoli di responsabilità non sono nelle condizioni di reagire: la loro storia si innesta più o meno profondamente in un’epoca che non c’è più, e ne sono inscindibilmente legati, quindi dipendenti (path dependence); bloccano altresì il ricambio generazionale in quanto, occupando le posizioni apicali, sono detentori degli strumenti di difesa dell’acquisito.

Spetta quindi ai più giovani, quelli della cosiddetta ‘generazione abbandonata‘, quelli lasciati ai margini se non ‘al palo’, prendere in mano la situazione. Solo i ventenni e i trentenni dispongono di libertà, energie e motivazione utili per reagire e incidere efficacemente: hanno la necessità di guardare avanti, l’urgenza di interrompere l’ingiustizia generazionale, insomma la necessità di provare a costruire il futuro. D’altro canto il rischio al quale sono sottoposti è alto: mancare la possibilità di realizzazione la propria vita. E non siamo di fronte ad un semplice atto evolutivo dell’esistente, bensì di una vera e propria ricostruzione che possiamo anche chiamare rivoluzione. L’auspicio è uno scatto d’orgoglio e conseguenti atti di coraggio; l’auspicio è che queste generazioni si prendano lo spazio dovuto, fino ad arrivare ad assumere il governo delle situazioni.

Le recenti parole di Françoise Gilot assumono un senso particolare in questa situazione: “Se si vuole vivere veramente, si deve rischiare clamorosamente, altrimenti la vita non vale la pena di essere vissuta. Se si rischia, si attraversano momenti terribili, ma si impara tanto, si vive di più e si capisce di più.

Pubblicato su Invito a …

Foto: cosa inquina davvero?

- ha scritto 29 contributi su Bloom!.

Economista e psicosocioanalista. Si occupa di personale in una azienda informatica. Cultore dell’essere umano e delle sue vicende. Ha avuto la possibilità di aprire naso, occhi ed orecchi di fronte alla vita, ancor più in un contesto, quello attuale, in piena mutazione, con-fusione, dove alla degenerazione si intreccia la rigenerazione, alla barbarie la genialità. Fin dove può, prova a 'tenere dentro' tutto quello che c'è, con la convinzione che l'esistenza di una 'cosa' oppure di un 'fenomeno' non sia mai un caso. Ritiene questa posizione liberante: elimina la categoria dell' 'assurdo', del 'non senso' ed apre al 'possibile', al 'nuovo'.

© 2024 Bloom!. Powered by WordPress.

Made by TOCGRS from the great Daily Edition Theme