Sono piu’ sapiente di costui, giacché nessuno dei due sa nulla di buono; ma costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere.

Socrate

Una breve aggiunta e una richiesta

Qualche giorno dopo la pubblicazione dell’articolo, ho avuto l’occasione di partecipare all’incontro con Umberto Ambrosoli, candidato alle prossime elezioni regionali.

La prima cosa di cui ha parlato è “ascolto”. Racconta di aver iniziato un incontro a Brescia dicendo “sono qui per ascoltarvi”. creando disorientamento fra i presenti. dopo auqlache istante di incertezza, uno di loro si è alzato dicendo “è la prima volta che ci viene chiesto di parlare, di solito ci veniva chiesto di ascoltare.”

Anche per me è stata la prima volta che mi capita di partecipare ad un confronto, ad un dialogo, invece che ad un comizio. Speriamo che sia l’inizio di un nuovo modo di fare politica.

Ma questo sarà possibile se anche noi, nelle aziende in cui operiamo, così come nella società in cui viviamo, avremo la forza di partecipare, sfruttando quei pochi spazi che ci vengono messi a disposizione.

Bloom è uno di questi spazi, aperto all’ascolto e al confronto.

E vengo alla richiesta: partecipate, commentate, criticate, se lo ritenete opportuno. I contributi che appaiono su Bloom non sono e non devono essere comunicazioni ad una via, ma inizio di un confronto.

grazie

davide

 

Autore:

Benvenuti su Bloom!

Benvenuti in questa nuova edizione di BLOOM! Un luogo di incontro per chi vuole ragionare di lavoro e di organizzazione, uno spazio-per-testi-che-non-trovano-altrove-spazio, un sito nato nel 1998, presentato in questa nuova veste dal 2011. A cura di Francesco Varanini. I contributi pubblicati fino al 2011 sono accessibili sia usando il motore di ricerca, sia cliccando su: