Why are video games so much better designed than office software? Because people who design video games love to play video games. People who design office software look forward to doing something else on the weekend.
Ted Nelson

Nuovo Papa

Si può fare questa riflessione. In altri tempi, avremmo necessariamente dovuto far ricorso a opinionisti ed esperti per farci un’idea di chi è il nuovo Papa. Ma oggi abbiamo il Web. Sta a noi leggere e interpretare e trarre sintesi. Perché mai dovremmo ricorrere alla mediazione di un qualche giornalista italiano, che magari non sa lo spagnolo e non sa nulla dell’Argentina, e -illuso dal suo ruolo- non si preoccupa neanche di cercar notizie. (Del resto perfino sul Bloom si era già parlato di Bergoglio nel 2005).
Nato nel Barrio Flores, figlio di un ferroviere e di una casalinga, già tecnico chimico, sacerdote gesuita, professore di lettere. Poi Provinciale dei gesuiti argentini, presidente de la Conferenza Episcopale Argentina e Arcivescovo di Buenos Aires. Vive da cinquant’anni con un solo polmone, a causa di un’infezione.
E’ coautore con Abraham Skorka, Rettore del Seminario Rabbinico Latinoamericano, del libro Sobre el Cielo y la Tierra, apologia dell’incontro tra ebrei e cristiani, e in genere dell’incontro tra religioni.
Un argentino austero, riservato, profondo e fermo nelle sue convinzioni.
La Presidenta de la Nación, Cristina Fernández de Kirchner, si è scontrata con Bergoglio su più questioni, e sopratutto ha dovuto subire le critiche severissime dell’arcivescovo per la povertà diffusa e per la disuguaglianza sociale crescente. Il termine della sua Presidenza della Conferenza Episcopale è stato accolto con un sospiro di sollievo.
Cosicché ora la Presidenta si è dovuta affrettare, con un certo imbarazzo, a rendere pubblica la lettera di congratulazioni e ad annunciare la propria presenza a Roma il giorno dell’intronazione.
Il 12 marzo 2013, il giorno prima dell’elezione a Papa di Bergoglio, la Cattedrale di Buenos Aires, sua sede arcivescovile, è stata occupata da membri di un gruppo della sinistra kirchnerista, il partito di governo. Il gruppo chiede la sospensione dei sussidi alla scuola privata, di cui Bergoglio è strenuo difensore.
Poco propenso all’ufficialità e alla pompa, Bergoglio non ha nascosto -fino ad ora- i suoi gusti popolari.
E’ tifoso della squadra di calcio del San Lorenzo de Almagro. Non solo è tifoso, è anche socio. La sua tessera porta il numero 88235. E stamani alla Quiniela Nacional, il lotto, è uscito il numero 88235.

Autore:

Benvenuti su Bloom!

Benvenuti in questa nuova edizione di BLOOM! Un luogo di incontro per chi vuole ragionare di lavoro e di organizzazione, uno spazio-per-testi-che-non-trovano-altrove-spazio, un sito nato nel 1998, presentato in questa nuova veste dal 2011. A cura di Francesco Varanini. I contributi pubblicati fino al 2011 sono accessibili sia usando il motore di ricerca, sia cliccando su: